Notizie.it logo

Musei virtuali in Europa: Grecia, Spagna, Francia

musei virtuali in europa

Con i nuovi musei virtuali in Europa, l'arte arriva direttamente a casa tua.

La cultura ormai è a portata di mano, infatti, con un click, potrai visitare i musei virtuali in tutta Europa. La tecnologia, in questi anni, sta puntando sempre di più sulla cultura, e la nuova iniziativa dei maggiori musei è il modo migliore di viaggiare restando a casa.

Musei virtuali in Europa

In un mondo interconnesso, con informazioni che viaggiano da un capo all’altro del globo in pochi secondi, internet può fare la differenza anche per quanto riguarda la cultura. Infatti, ad oggi sono tantissimi i musei che offrono la possibilità di fare visite virtuali direttamente dal proprio smartphone, restando comodi sul proprio divano.

Basta avere una buona connessione ad internet per poter viaggiare in giro tra i più bei musei d’Europa, tra Francia, Spagna e Grecia.

Dall’archeologia alle opere classiche, fino alle stanze e ai corridoi, i tuoi virtuali portano i visitatori nel cuore dei musei più belli del mondo.

Vediamo quali sono i musei europei che si possono visitare con un click.

Prado

Grecia

Uno dei musei che è possibile visitare online è il Il Museo Archeologico Nazionale di Atene. Si tratta del più grande museo in Grecia e uno dei più importanti al mondo.

Sul sito ufficiale del museo, infatti, è possibile filtrare le opere che si vogliono vedere in base alla tipologia e al periodo. Per ogni opera viene fornita la descrizione e la spiegazione delle origini della scultura o degli oggetti.

Le collezioni tra cui scegliere sono: antichità neolitiche, antichità cicladiche, antichità di Thera o Antichità micenee. I periodi vanno dall’arcaico, al classico, fino al quello ellenistico e romano.

Spagna

Tra i musei più belli da visitare online, in Spagna, c’è il Museo del Prado di Madrid.

Le opere disponibili sul sito sono tantissime e possono essere selezionate in base al secolo, alla scuola, al concetto, all’autore alla tecnica o altri parametri.

Per ogni opera, poi, potrete conoscere tutti i dettagli, dalla tecnica al periodo storico, fino alle curiosità legate al dipinto. Una collezione davvero vasta, che vi terrà incollati allo schermo per ore.

Louvre

Uno dei musei più importanti del mondo, il Louvre di Parigi, offre l’opportunità di vagare tra le vaste stanze ricche di opere, restando comodi sul proprio divano. Dal sito ufficiale del Louvre, è possibile, infatti, scegliere di esplorare le Antichità Egizie, i Resti del Fossato del Louvre, o la Galerie d’Apollon. Inoltre, è possibile conoscere le informazioni delle sale del museo, per iniziare a scegliere un itinerario da seguire una volta dentro il museo fisico di Parigi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche