Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Napa Valley, California: cosa vedere e cosa fare

napa valley

Scopri la Napa Valley e le straordinarie possibilità che offre ai turisti.

Napa Valley si trova in California ed è meta prediletta per il turismo internazionale. Quest’area è considerata la patria della moderna Wine Country ed è famosa per il Cabernet Sauvignons. Qui i visitatori possono trovare cantine aperte come castelli e, naturalmente, cibo favoloso. Napa Valley attrae più di tre milioni di visitatori all’anno. Molti di loro pianificano il viaggio proprio in base al vino che preferiscono. Così possono cenare con gusto e poi abbandonarsi ad uno stato di torpore, magari godendosi un rilassante massaggio e dormendo da qualche parte tra biancheria raffinata e una piscina riscaldata. Insomma la Napa Valley è uno dei trend del momento e sempre più visitatori la scelgono come meta prediletta per le proprie vacanze fuori porta. Inoltre propone una California diversa da quella che ci immaginiamo tra film e rotocalchi. Una California forse più vicina alla sua vera natura.

Se state pensando di andare in California o negli USA, consigliamo di visitare Expedia e Volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per gli alloggi segnaliamo il noto sito Booking oppure sempre expedia.


Napa Valley

La città di Napa è il punto di riferimento per tutta la valle, che da lei prende il nome anche se i principali punti di interesse turistico sono presenti nella valle.

Questa città potrebbe non essere così scenografica come le altre tappe ma ha alcune attrazioni degne di nota. Ad esempio meritano una menzione il mercato pubblico di Oxbow e il nuovo campus della scuola di cucina, la CIA di Copia. Le città più graziose di quest’area sono St. Helena, Yountville e Calistoga, quest’ultima più famosa per il fango e l’acqua che per il vino.

L’attrazione principale di Napa Valley resta comunque il vino: basti pensare che più di 400 aziende vinicole punteggiano i terreni fertili della Napa Valley. Quest’ultima viene riconosciuta come una delle regioni viticole più importanti del mondo. In particolare essa è famosa per il suo pregiato Cabernet Sauvignon ma il vino, come scoprono rapidamente i visitatori, è solo l’inizio di un viaggio in questa valle. I turisti possono soggiornare in lussuosi resort, affascinanti bed & breakfast o hotel moderni. I più golosi possono trovare chef di alto livello in numerosi ristoranti che lavorano a fianco degli agricoltori che coltivano questa terra.

Inoltre i turisti possono fare un giro in mongolfiera o assaggiare la generosità della valle in un tour del vino. Qualunque sia il tuo punto debole, il risultato è qualcosa di sobrio ed eccezionale: a Napa Valley ce n’è davvero per tutti.

Napa Valley cosa vedere

St. Helena è una delle città che maggiormente si fonde con la storia di tutta la Napa Valley. Questa città infatti ha una vocazione profondamente moderna come sede di cantine di livello mondiale, ristoranti con stelle Michelin, gallerie d’arte contemporanea e boutique eleganti. Questa pittoresca città incarna l’anima della Napa Valley.

Una delle maggiori attrazioni turistiche è anche la famosa scultura a forma di coniglio nei vigneti, che è visibile dall’autostrada. Se la si visita d’estate, ci si può fermare alla cantina Charles Krug per una golosa pizza, insieme a piatti di formaggi gourmet, abbinati ai loro vini. Ogni sabato e domenica si può fare una visita alla storica Tasting Room di Redwood Cellar.

Sinegal Estate fonde il lusso con l’eleganza casual in una tenuta storica restaurata, dove si possono gustare vini deliziosi e sfarzosi. Infine per una ottima esperienza culinaria, si può prenotare il ristorante 3 stelle Michelin, Meadowood Napa Valley. Il loro chef dinamico e piatti creativi hanno lasciato il segno nel mondo culinario.

Cose da fare a Napa Valley

Abbiamo detto che a Napa Valley non c’è che l’imbarazzo della scelta. Non solo sono disponibili moltissime attività, ma queste sono adatte a qualsiasi tipo di visitatore. Ad esempio se ami la bicicletta e sei sportivo, c’è un’esperienza pensata apposta per te. Puoi esplorare le splendide cantine della regione incontaminata di Carneros mentre vai a degustare vino: tutto questo spostandoti in bicicletta e magari facendo una tappa per un picnic.

Se invece ami la buona cucina e non vuoi faticare troppo, puoi goderti un giro attraverso i vigneti a bordo di veicoli fuoristrada sul famoso Mount Veeder di Napa Valley. L’attività include un ottimo pranzo di tre portate.

Ovviamente con vini di qualità abbinati ai piatti. Se invece ami l’acqua, non puoi perderti una crociera intorno a Napa su uno yacht privato. Questa crociera include una cena di quattro portate, abbinata al vino AUM Cellars, versato nei bicchieri direttamente dall’enologo. Se poi ami la pesca ma non hai mai avuto il tempo o l’occasione di imparare, ecco l’esperienza che fa per te. Si può imparare a pescare a mosca nella Putah Creek di Napa Valley con le Guide di Napa Valley.

© Riproduzione riservata
Leggi anche