Natura in Basilicata: i posti più belli della regione

I luoghi migliori in cui godersi la bellezza della natura in Basilicata, tra i parchi, i boschi e le montagne della regione lucana.

La Basilicata è una regione ricca di bellezze naturali, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, con splendide zone in cui ritornare in contatto con la natura. Ma quali sono i posti migliori per godersi una vacanza rilassante? Abbiamo selezionato alcuni dei parchi più suggestivi da esplorare nella regione lucana.

Natura in Basilicata

La Lucania è una splendida regione dell’Italia meridionale, bagnata dal mar Tirreno a sud-ovest e dallo Ionio a sud-est. Caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso e collinare, la Basilicata è ricca di splendidi parchi verdeggianti in cui rilassarsi in compagnia.

Infatti, la regione lucana è molto amata dai turisti che sono in cerca di luoghi in cui la natura fa da protagonista, lontano da città caotiche e rumorose.

Advertisements

Sparsi per la regione, inoltre, vi sono parchi in cui si possono percorrere sentieri escursionistici ma anche semplici passeggiate o rilassarsi stesi sul prato.

Vediamo, quindi, quali sono i posti ideali per trascorrere qualche momento speciale a contatto con la natura.

Parco del Pollino

Il Parco del Pollino si estende tra la Calabria e la Basilicata, a cavallo tra le province di Cosenza, Potenza e Matera. Si tratta del parco nazionale più grande d’Italia e prende il nome dall’omonimo massiccio montuoso.

Qui è possibile ammirare splendidi santuari oltre agli antichi castelli e alle grotte, ma sono tanti anche i percorsi tra cui scegliere per esplorare la vegetazione e i paesaggi mozzafiato.

pollino

Parco dell’Appennino Lucano

Il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese è il penultimo parco nazionale italiano ad essere stato istituito. Nel territorio sono compresi numerosi boschi e splendidi borghetti da visitare. La sua posizione geografica crea un perfetto corridoio ambientale tra le due grandi riserve naturali del parco nazionale del Pollino e del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, al centro del sistema regionale delle aree protette.

parco nazionale dell'appennino lucano val d'agri lagonegrese

Parco Naturale di Gallipoli Cognato

Il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane si estende a cavallo delle province di Matera e di Potenza. L’area comprende i territori delle comunità montane dell’Alto Basento, del Medio Basento e della Collina Materana. Un ambiente vario e colorato, ricco di flora e fauna, perfetto per fare escursioni e ammirare i paesaggi circostanti.

Parco Naturale di Gallipoli Cognato

Parco Archeologico Storico Naturale

Il parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano, chiamato anche parco della Murgia Materana, comprende il territorio dei Sassi di Matera, patrimonio Unesco. Il parco, infatti, è situato all’estremità orientale della regione, vicino al confine con la Puglia. Nel suo territorio vi è la Gravina di Matera, profondo solco calcareo sul fondo del quale scorre l’omonimo torrente che, dopo aver costeggiato i Sassi di Matera e sfiorato l’abitato di Montescaglioso, sfocia nel fiume Bradano dopo circa venti chilometri.

parco della Murgia Materana

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porta Palazzo, Torino: la guida completa

Capo Sunio: il tempio antico di Atene

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media