Nuove aperture dei musei 2021: date, mostre e come prenotarsi

La guida alle nuove aperture dei musei del 2021 tra date, mostre e modalità di prenotazione.

La primavera del 2021 ha portato alle nuove aperture dei musei dopo le continue chiusure dovute all’emergenza sanitaria. Ma vediamo quali sono i musei da non perdere, da quando apriranno e come funziona la prenotazione.

Nuove aperture musei 2021

Dal 2020, il settore della cultura è stata duramente colpita dalla pandiemia da Covid-19, registrando importanti perdite economiche.

Tuttavia, tutto sembra essere ormai pronto per la riapertura, ed il grande momento è arrivato.

Infatti, con il Decreto Riaperture già dal mese di aprile 2021 molti musei hanno potuto riaprire le porte e accogliere i visitatori.

Finalmente, quindi, la cultura in Italia è ripartita, con gallerie, complessi monumentali, musei, siti storici e parchi archeologici.

Il decreto ha stabilito che i musei potranno aprire solamente nelle regioni gialle, e la data di riapertura è stata il 26 aprile 2021.

Ma il decreto ha stabilito anche le modalità di visita e tutte le norme di sicurezza che devono essere garantite, come la distanza di sicurezza e l’utilizzo delle mascherine.

Ma vediamo quali sono le riaperture da non perdere per i prossimi mesi.

Nuove aperture musei 2021: mostre e musei

Le città di Roma e Milano avevano da tempo in cantiere un calendario di mostre pronte da offrire ai propri visitatori.

A Roma, ad esempio, hanno riaperto luoghi spettacolari come il Parco archeologico del Colosseo, i Musei Capitolini, il Mausoleo di Augusto, l’Ara Pacis, il MAXXI, il Pantheon, Castel Sant’Angelo e la Galleria d’arte nazionale moderna e contemporanea.

Hanno riaperto al pubblico anche i Musei Vaticani dal 3 maggio, dal lunedì al sabato, con obbligo di prenotazione online.

Milano ha riperto ufficialmente i suoi musei e le sue gallerie da martedì 27 aprile. Alcuni dei siti che hanno riaperto sono il Mudec, la Galleria d’arte moderna e le collezioni del Castello Sforzesco, la Casa museo Boschi Di Stefano, il Museo del Novecento con le mostre di Carla Accardi, chiamata “Contesti”, e Franco Guerzoni con “L’immagine sottratta”.

Nuove aperture musei 2021: sicurezza e prenotazioni

Per poter riaprire, i musei sono tenuti a rispettare alcune norme che garantiscano la sicurezza dei visitatori.

Infatti, è necessaria la prenotazione online della visita per tenere traccia delle persone che hanno visitato il museo, in caso di eventuali contagi, e per evitare i pagamenti in contanti e le file alla cassa.

Anche il tempo di permanenza nelle sale al chiuso sarà limitata, ma bisognerà anche rispettare la distanza di sicurezza e indossare la mascherina FFP2.

Condividi