Notizie.it logo

Oregon, cosa fare e vedere nello stato americano

oregon

Amanti della natura, l'Oregon è il posto che fa per voi!

Decimo stato più grande degli USA, l’Oregon esemplifica la bellezza e la natura selvaggia del Pacifico nord-occidentale americano. Sebbene ci siano molti luoghi culturali che vale la pena esplorare, sono diversi i paesaggi dello stato che attirano molti viaggiatori tutto l’anno. Dalle coste frastagliate alle fitte foreste verdeggianti, alle imponenti montagne vulcaniche e alle ripide gole del fiume, le attrazioni naturali dell’Oregon sono semplicemente mozzafiato.
Sia che tratti di montagna, mare o città, qui i turisti troveranno una vasta gamma di attività per tutte le età. Ecco allora cosa fare e vedere nello stato americano dell’Oregon.

Oregon, cosa fare

Passeggiata a Cannon Beach

Questa spiaggia prende il nome da un cannone giunto a riva dopo un naufragio ed è una delle località balneari più famose che si estendono lungo la costa dell’Oregon.

Situata a circa 130 km a ovest di Portland, la comunità di artisti un tempo rustica è diventata un resort di lusso con ristoranti, boutique e gallerie d’arte.

Le attrazioni della città includono il Cannon Beach History Centre, che presenta un’autentica riproduzione di una casa dei nativi americani; ma la caratteristica più sorprendente della spiaggia è l’Haystack Rock, alto circa 70 metri, ovvero la più grande roccia monolitica che punteggia il litorale sabbioso e che fornisce un terreno per la nidificazione degli uccelli marini.

Escursione sul Monte Hood

La cima più alta dell’Oregon, Mount Hood, è molto più di una splendida cornice per la città di Portland, da cui dista circa 100 km; è una destinazione turistica che attira visitatori tutto l’anno. Le sue cinque piste di discesa libera e chilometri di piste da fondo rendono le pendici del Monte Hood una delle mete più gettonate durante l’inverno, ma anche le nevicate estive attirano tanti visitatori che vi si recano per lo sci fuori stagione.

Per alpinisti esperti, salire sulla cima del Monte Hood è un’attività molto diffusa.

Infine, lo storico Lodge Timberline, che è stato utilizzato per le riprese esterne nel film ”The Shining”, offre una splendida vista sulle Cascate del Sud.

Passeggiata sul lago Wallowa

Situato nell’angolo nord-orientale dell’Oregon, il Wallowa Lake è annidato tra le svettanti montagne Wallowa, conosciute anche come ”La piccola Svizzera d’America”, che una volta erano dimora degli indiani Nez Perce, fino a quando i cercatori di oro non li cacciarono.

Una spiaggia per nuotare, un varo per le barche e una vasta disponibilità di cabine e campeggi rendono il lago una delle mete preferite per le vacanze estive.

Oregon, cosa vedere

Visita canyon di Hells

Situato vicino alla piccola città di Joseph, nel nord-est dell’Oregon, l’area ricreativa del’Hells canyon supera di gran lunga il Grand Canyon in termini di profondità.

Parti del canyon che circondano il fiume Snake sono profonde fino a 2.400 metri, con pochissime strade asfaltate che conducono nella zona.

Questo è il motivo per cui la maggior parte dei visitatori sceglie di entrare nel canyon con un jet boat, sebbene alcuni sentieri siano accessibili con veicoli a quattro ruote motrici. Visitare il canyon su una zattera è un’attività molto diffusa da queste parti, ma sono disponibili anche gite notturne a cavallo.

Visita a Portland

La più grande città dell’Oregon, nota anche come ”The City of Roses”, si trova a cavallo del fiume Willamette, vicino al punto in cui incontra la Columbia. Con il Monte Hood in lontananza e l’Oceano Pacifico a breve distanza, Portland è circondata da tante bellezze naturali oltre che da parchi, giardini e spazi verdi che permettono agli abitanti della città di svolgere tante all’aria aperta.

A tal proposito, ci sono luoghi come Forest Park e l’International Rose Garden che fanno di Portland uno dei migliori posti da visitare in Oregon.

Tuttavia, anche i musei, le sale musicali ed artistiche della città meritano di essere visitate.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche