Notizie.it logo

Ottobre in montagna con bambini: le mete migliori

Ottobre in montagna con bambini: le mete migliori

Se vuoi rilassarti con i tuoi bambini, scegli le mete giuste.

Una vacanza a ottobre in montagna con bambini? Sono diverse le opportunità che il territorio italiano offre alle famiglie con uno o più figli, desiderose di concedersi un weekend ad alta quota dopo il difficile rientro al lavoro al termine delle ferie estive.

Ottobre in montagna con bambini, dove andare

La regione del Trentino Alto Adige ospita alcune delle mete turistiche più adatte per un viaggio in montagna a ottobre con bambini. Di seguito ecco tutte le migliori località dove andare in vacanza nel corso del prossimo mese.

Bressanone

Nella prima settimana del mese di ottobre a Bressanone si svolge il Mercato del Pane e dello Strudel. Grandi e piccoli avranno l’opportunità di degustare alcune prelibatezze della Valle dell’Isarco, in provincia di Bolzano. La degustazione avverrà in piazza Duomo, la più importante piazza del paese. Tra gli alimenti da assaggiare assolutamente si annoverano lo strudel di mele, lo Zelten, la pagnotta pusterese e le pagnotte venostane.

Sempre a Bressanone, nella prima metà del mese di ottobre, si celebra la divertente festa del Piccolo Fornaio.

bressanone

Santa Maddalena

Restando nella provincia di Bolzano, ma stavolta in Val di Funes, da cerchiare in rosso nel calendario la Festa dello Speck Alto Adige 2019 che si svolge nella prima settimana di ottobre presso la località Santa Maddalena. Lo speck Alto Adige è il salume simbolo del Trentino Alto Adige, molto amato anche dai bambini di tutta Italia. In occasione dello speciale evento, oltre allo speck, verranno serviti anche altri tipici prodotti altoatesini.

val di funes

Merano

I Giardini di Sissi sono una delle attrazioni più visitate di tutto il Trentino Alto Adige, indipendentemente dalla stagione. Anche durante il mese di ottobre i giardini restano aperti al pubblico, regalando uno spettacolo mozzafiato ai più grandi e ai bambini. I colori dei Giardini di Sissi sono così particolari che in molti si domandano se sia un giardino dipinto o meno. Durante un weekend il consiglio è di visitare in aggiunta il Castel Trauttmansdorff e percorrere i sentieri che partono dal centro cittadino.

Castel Trauttmansdorff

Cortina d’Ampezzo

La perla delle Dolomiti ospita ogni anno migliaia di famiglia sia in estate che inverno, ma anche durante la stagione autunnale, quando le strutture ricettive dedicate a grandi e piccolo sono ancora attive. In autunno si può risparmiare molto rispetto alle stagioni più gettonate dai turisti (estate e inverno). Inoltre si ha la possibilità di vivere la Cortina più autentica, a stretto contatto con la natura.

Cortina d'Ampezzo

Parco dei Monti Sibillini

Il Parco dei Monti Sibillini è una delle proposte più interessanti per le famiglie con bambini che hanno il desiderio di trascorrere un weekend fuori casa. I Sibillini si trovano tra le Marche e l’Umbria. Ci sono tanti sentieri da percorrere, adatti a tutti, i quali permettono di vivere una delle esperienze più belle nelle terre umbre e marchigiane nel corso della stagione autunnale.

Da non perdere lo spettacolo suggestivo della piana di Castelluccio di Norcia, in Umbria, centro abitato colpito dal terremoto del Centro Italia e famoso soprattutto per la fioritura tra la fine di giugno e le prime due settimane di luglio. Se si amano le escursioni, si consiglia il percorso che conduce al lago Pilato, splendido specchio d’acqua situato sul monte Vettore.

Castelluccio di Norcia

Parco Nazionale della Sila

In montagna al Sud Italia nel mese di ottobre? L’esperienza migliore è offerta dal Parco Nazionale della Sila, che si sviluppa all’interno della provincia di Cosenza, nella regione Calabria. I bambini amano i boschi e quello custodito dal Parco della Sila è tra i più belli d’Italia. Verso la fine del mese, inoltre, si può vivere l’emozionante fenomeno del foliage, che non ha nulla da invidiare a quello di altre mete turistiche più famose.

Parco Nazionale Sila

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche