Notizie.it logo

Parma: Capitale della Cultura 2020, eventi e iniziative

Parma Capitale della Cultura 2020 eventi

Parma: Capitale della Cultura 2020, eventi e iniziative in programma.

Il 2020 sarà l’anno di Parma, Capitale della Cultura, per un anno di eventi e tante iniziative da non perdere.

Parma è una città dai mille volti. Parma è sia quella romana che quella medievale, ma anche barocca, borbonica e asburgica. In questo luogo incantevole la storia ha lasciato le sue tracce, regalandole un segno appartenente alle diverse epoche.

Lo slogan della candidatura è stato:“La cultura batte il tempo”, un tema concentrato sull’inclusione e sulla sostenibilità. Segna l’obiettivo di restituire all’azione culturale il suo ruolo nella vita della città, in modo da favorire l’abbattimento delle barriere storiche e sociali.

Parma Capitale della Cultura 2020: eventi

L’anno di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 inizierà ufficialmente con una tre giorni, dall’11 al 13 gennaio, con eventi, concerti e mostre.

Saranno, infatti, più di 400 gli eventi che, nel corso dell’anno, racconteranno la cultura e la storia di Parma.

Un progetto che punta alla valorizzazione del territorio, esteso anche sulle città di Piacenza e Reggio Emilia che ospiteranno alcune delle iniziative in programma.

parma

Cos’è la Capitale della Cultura?

Parliamo di un’iniziativa recente. Nasce, infatti, solo nel 2014 con l’attuazione del Decreto Cultura che pone l’obiettivo della valorizzazione dei beni culturali del territorio, con l’incoraggiamento al miglioramento dei servizi turistici.

La scelta della città vincitrice ricade su sette esperti nominati dallo stesso Ministro, i quali hanno dodici mesi per valutare le proposte delle città.

Per il 2016 fu il turno di Mantova, seguita da Pistoia, Palermo e Matera.

Eventi e iniziative

Per Parma il 2020 inizia alla grande, con una grande festa lunga tre giorni, in cui si susseguiranno eventi, mostre e iniziative di diverso genere.

La prima giornata sarà quella di sabato 11 gennaio. A dare il via ci sarà l’apertura della mostra “Noi, il cibo, il nostro pianeta” e, a seguire, una grande parata dedicata alle “parole della cultura”.

Il corteo inizierà dal Parco Ducale e percorrerà Via D’Azeglio fino a Piazza Garibaldi.

Qui il Sindaco darà il benvenuto ai partecipanti e lancerà il jingle realizzato da Raphael Gualazzi per Parma 2020.

Nella giornata di domenica 12 gennaio si darà spazio alla letteratura con incontri con gli autori. Non mancheranno iniziative che coinvolgeranno ospedali, il carcere, le piccole frazioni, con l’iniziativa “Sulla Linea della Cultura: Fermate per tutti”.

parma città

Nel pomeriggio, invece, si terrà la cerimonia istituzionale di apertura al Teatro Regio, con Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui seguirà il tradizionale taglio del nastro della mostra Time Machine.

Lunedì 13 gennaio sarà il giorno del Patrono.

Per l’occasione Parma si riverserà nei musei e nei luoghi d’arte, con un Viaggio nella città d’oro. Un percorso di presentazioni di libri e concerti, che proseguiranno per tutto il giorno. Alle ore 11.00 si svolgerà la tradizionale Cerimonia di Sant’Ilario presso il Teatro Regio.

Nel pomeriggio si aprirà la mostra “Parma è la Gazzetta”. A chiudere gli eventi della giornata ci sarà la Santa Messa in Duomo, seguita da concerti e videomapping sparsi per la città.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche