Notizie.it logo

Pasqua 2020 giorni festivi: cosa fare durante le vacanze?

pasqua 2020 giorni festivi

Pasqua 2020 giorni festivi: quando sarà il weekend di Pasqua e cosa fare.

Quali sono i giorni festivi della Pasqua 2020? Cosa fare? Meglio un viaggio o stare comodamente a casa? In questo articolo risponderemo a tutte queste domande.

La Pasqua è un momento magico per stare con i propri cari e per organizzare vacanze con la famiglia. Prima di organizza è necessario, però, conoscere le date esatte della festività pasquale. La Pasqua, infatti, ogni anno cade in un giorno diverso. Ma vediamo quando sarà la Pasqua 2020.

Pasqua 2020 giorni festivi

La regola per calcolare la data della Pasqua proviene da una decisione presa durante il Concilio di Nicea del 325. La decisione fu quella di far coincidere la Pasqua con la domenica successiva alla prima luna piena post equinozio di primavera.

Calcoli alla mano si può affermare che Pasqua cadrà sempre in un arco temporale compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile.

La prima luna piena dopo il 21 marzo nel 2020 è giorno 8. Quest’anno, infatti, la Pasqua sarà giorno 12 aprile.

Nel 2020, a differenza del 2019, la Pasqua cade bassa (o media). Con questa espressione si intende che la festività pasquale cade in un periodo compreso tra il 14 e il 25 aprile. Se invece sul calendario la Pasqua cade prima del 14 aprile, essa si considera media o bassa.

Il calendario scolastico, a livello nazionale, prevede un periodo di vacanza di tre o quattro giorni. Quindi cosa fare durante le festività?

pasqua

Cosa fare a Pasqua 2020

Il weekend di Pasqua è un’ottima occasione per evadere dalla quotidianità, perciò molte famiglie decidono di organizzare vacanze e viaggi in giro per l’Italia o l’Europa.

Molte compagnie aeree formulano offerte per volare nelle maggiori città europee a prezzi molto convenienti. Infatti, sul motore di ricerca dei voli SkyScanner è possibile trovare voli per le capitali europee a partire da €25 a persona.

Inoltre, nelle maggiori città d’Italia vengono organizzate feste e pacchetti per godersi al massimo tutti gli eventi in programma per il weekend di Pasqua.

Nei ristoranti vengono formulati menù con piatti tipici della zona a prezzi convenienti, con riduzioni per i bambini.

Per chi, invece, preferisce rimanere nella propria città, visitando il sito ufficiale del comune potrà conoscere gli eventi in programma per le feste pasquali.

Pasqua ortodossa

Per chi ama viaggiare e conoscere altre culture, un evento da non perdere è quello della Pasqua ortodossa.

La Pasqua ortodossa è una festività molto simile alla nostra, e cade il 19 aprile 2020. La Pasqua ortodossa non cade lo stesso giorno di quella cristiana perché il calendario giuliano e solitamente cade ad una settimana di distanza dalla nostra.

Per conoscere questo tipo di celebrazione, è possibile viaggiare in Grecia, in Romania, Russia e molti paesi dell’Est Europa.

viaggi

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche