Notizie.it logo

Pasqua all’insegna del benessere: le migliori spa da visitare

centro benessere

L'Italia offre diverse possibilità per rilassarsi e godersi le vacanze all'insegna del benessere. Vediamo le migliori proposte.

L’Italia è ricca di paesaggi magnifici e offre infinite possibilità di godersi l’aria primaverile. Dalle colline toscane fino alle cime innevate delle Dolomiti; dalle scogliere a picco sul mare in Liguria fino alle città d’arte. Se non avete ancora deciso come trascorrere la giornata potete optare per qualche ora in un centro benessere. Riuscire a dimenticare la routine potrebbe aiutare a rilassarsi e godersi le meritate vacanze. Esistono diversi luoghi in cui recarsi per trascorrere una giornata nel totale relax: vediamo i migliori.

Toscana: una regione ricca di resort

La maremma toscana ospita il più grande parco termale d’Italia: le Terme di Saturnia. La zona si estende per oltre 120 ettari e da 3.000 anni l’acqua termale sgorga continuamente dal’interno di un cratere a una temperatura di 37°C. Seguendo un percorso sotterraneo, dopo 40 anni emerge nella piscina termale. Il resort dispone di 128 camere e suite e tra i vari servizi consta di un campo da golf con 18 buche.

Anche la Val d’Orcia offre una location unica: Fonteverde è il nuovo resort situato a San Casciano dei Bagni e ricavato da un palazzo rinascimentale. Il paesaggio è pittoresco e somiglia ad un quadro dipinto da un artista. Il centro gode di 42 piscine termali che gli sono valse il premio Worldwide Health & Wellness Destination del 2019.

A cavallo fra l’appennino tosco-emiliano e le Alpi Apuane si trova il Ciocco Resort & Spa, nel cuore della Garfagnana. Il parco offre una vera e propria fuga dalla città grazie ai numerosi castagneti, frutteti, viti e ulivi che circondano la struttura. Per chi non vuole rinunciare al fitness è possibile partire per l’esplorazione dei dintorni in bicicletta: borghi, sentieri e paesaggi caratteristici stupiranno tutti i visitatori. Se cercate, invece, degli sport alternativi potete iscrivervi a hydrospeed o rafting. A metà strada tra le città di Firenze e Siena, infine, potete visitare Castello del Nero, la tenuta storica risalente al XII secolo.

Tra i servizi offerti dall’hotel si possono seguire lezioni di yoga, passeggiate o lezioni di tennis. In alternativa si può usufruire della piscina riscaldata.

Merano e la Liguria: piacevoli sorprese

Per allontanarsi dalla frenetica vita metropolitana si possono passare le vacanze presso l’Hotel Terme Merano. Presso questa struttura è stata da poco inaugurata una nuova sezione: la Sky Spa. Si tratta di una piscina posta sul tetto e immersa nel verde dalla quale è possibile ammirare la vista spettacolare sulla città. Sono presenti anche la sauna e il solarium. Un vero toccasana per l’organismo. Si può intraprendere, inoltre, un percorso sotterraneo per accedere alle terme. Sempre a Merano si trova Der Waldhof, un percorso relax intorno a castagneti, laghetti e corsi d’acqua. Quest’oasi si estende per circa 30 mila ettari ed offre ai visitatori panchine panoramiche sulle montagne alto atesine e amache su cui appisolarsi o leggere un buon libro. Non manca la spa e la zona fitness.

Per l’estate è prevista l’apertura di una piscina panoramica di 22 metri e di una sauna all’interno del bosco.

In Liguria, invece, potete alloggiare in una delle 15 suite offerte dalla Villa della Pergola. Già dal 1800 alcune famiglie inglesi trascorrevano le vacanze estive e primaverili in questa zona per sfuggire alle piogge e al clima rigido. All’interno del relais è presente un museo che racconta la storia di questa villa: si potranno ammirare dipinti, ritratti oggetti e immagini di queste famiglie ad Alassio. Inoltre, l’accogliente giardino esterno affacciato sul mare offre ai visitatori la possibilità di frequentare lezioni di yoga, corsi di botanica e pedalate in bicicletta.

© Riproduzione riservata
Leggi anche