Notizie.it logo

Pasqua e Pasquetta 2019, tutti i musei aperti

Uffizi

Aperture straordinarie durante le festività pasquali, per dare la possibilità a cittadini e turisti di visitare le nostre bellissime città d'arte

Per gli appassionati di arte e bellezza nei giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo sono tanti i musei che rimarranno aperti.

I musei aperti nelle principali città

In occasione di Pasqua i musei di tante città rimangono aperti al pubblico per offrire a turisti e cittadini un intenso fuori orario di arte e cultura.

Roma

Nella Capitale saranno tantissimi i siti che faranno scoprire ai propri visitatori il loro ricchissimo patrimonio storico-artistico, a partire dal Colosseo e il Foro Palatino, che faranno orario continuato dalle 8.30 alle 19.15. Galleria Borghese, che espone opere di Bernini, Canova, Caravaggio Raffaello, Tiziano e tanti altri sarà visitabile solo previa prenotazione. L’entrata per la Galleria Nazionale a Pasqua sarà eccezionalmente gratuita, mentre a Pasquetta ritornerà la tariffazione vigente. Stesso programma è quello delle Terme di Caracalla, aperte dalle 9 alle 19:15. Sarà possibile anche ammirare lo splendido Altare della Pace dedicato ad Augusto dalle 9:30 alle 19:30.

Lasceranno a bocca asciutta i turisti Musei Vaticani e Cappella Sistina, che per i due giorni “rossi” del calendario rimarranno chiusi.

terme di caracalla

Firenze

Il Comune ha deciso che i big dei luoghi d’arte resteranno sempre aperti, mentre Uffizi e Gallerie dell’Accademia faranno aperture straordinarie per il Lunedì dell’Angelo. Via libera, anche per Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Museo Galileo e Museo Zeffirelli. Le Cappelle Medicee allungheranno l’orario di apertura fino alle 18:00. Chiusi il 21 aprile tutti i monumenti collegati al Duomo di Firenze, visitabili il giorno successivo. Allungherà l’orario di apertura fino a dopo cena Palazzo Vecchio. Nel pomeriggio di Pasqua, infine, sarà possibile visitare la bellissima residenza trecentesca di Palazzo Davanzati.

uffizi 2

Torino

Durante il ponte quasi tutti i musei torinesi rimarranno aperti, proponendo laboratori per i più piccoli e visite guidate. Palazzo Madama ospiterà quattro sculture della cattedrale di Notre-Dame di Parigi e la mostra del fotografo di fama mondiale Steve McCurry. Il famosissimo Museo Egizio farà apertura prolungata a Pasqua 9:00-21:00, così come il Museo del Cinema, aperto sia Domenica che Lunedì dalle 9 alle 20:00. Poco fuori dal capoluogo torinese, la Reggia di Venaria e Castello di Rivoli saranno visitabili nei due giorni festivi. Il Planetario, invece, rimarrà chiuso a Pasquetta.

Palazzo Madama

Napoli

La città partenopea lascerà molti musei aperti durante il ponte come la Certosa e il Museo di San Martino, ma resteranno chiusi i giardini a Pasquetta. Sarà possibile visitare anche la meravigliosa mostra su Canova al MANN– Museo Archeologico Nazionale Di Napoli dalle 9 di mattina alle 19:30. Il Bosco di Capodimonte rimarrà chiuso a Pasquetta, così come Villa Floridiana.

Pompei

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche