Peaky Blinders: location della serie

Dai musei storici alle spiagge pittoresche: Le principali location di Peaky Blinders nel Regno Unito

La serie televisiva britannica “Peaky Blinders”, creata da Steven Knight, è stata inizialmente trasmessa dalla BBC e successivamente è stata resa disponibile su piattaforme come Netflix. Ambientata nella città di Birmingham, in Inghilterra, dopo la prima guerra mondiale, la trama segue le vicende della famiglia Shelby, una gang criminale conosciuta come i Peaky Blinders.

Il nome del gruppo deriva dal fatto che i suoi membri nascondono rasoi affilati nelle visiere dei loro cappelli, utilizzandoli come armi durante le risse.

La serie è stata girata principalmente nel Regno Unito, in diverse località che contribuiscono a creare l’atmosfera autentica della narrazione. Ecco le location principali!

Black Country Living Museum

Questo museo all’aperto a Dudley (nella contea di West Midlands) mette in mostra 200 anni di storia sociale e appare in tutte e sei le serie di Peaky Blinders.

I fan riconosceranno il deposito di rottami metallici di Charlie Strong, l’edificio del fabbro, il ponte di Canal Street, la scuola di St. James e l’Istituto dei lavoratori.

Port Sunlight

La casa utilizzata per filmare la casa di zia Polly si trova nel villaggio di Port Sunlight, vicino a Liverpool. Questo è un luogo pittoresco, costruito alla fine del 1800 come abitazione per i lavoratori di una fabbrica vicina.

Arley Hall, Cheshire

La tentacolare casa padronale di Tommy Shelby è in realtà Arley Hall & Gardens a Northwich, nel Cheshire. La casa è un rinomato edificio di interesse storico culturale, appartente alla famiglia del visconte Ashbrook. Nella terza serie, è stato lo sfondo per una resa dei conti con Alfie Solomons e il culmine della stagione che ha visto i membri della famiglia Shelby arrestati.

Manchester

Gli ex bagni di nuoto di Hathersage Road, a Manchester, sono stati anche l’ambientazione della fiera dei cavalli in cui Tommy incontra l’interesse amoroso di May. A Manchester, è degno di nota anche il Northern Quarter. È un conosciuto quartiere trandy della città, ricco di arte di strada e musica, dove sono stati girati molti degli scontri a fuoco di Tommy.

Spiaggia di Formby, Merseyside

Il confronto tra Tommy Shelby e Alfie Solomons (interpretato da Tom Hardy) alla fine della quarta stagione di Peaky Blinders, si è svolto sulle pittoresche spiagge di Formby Beach, vicino a Liverpool. Di proprietà del National Trust, Formby offre dune sabbiose e splendide viste sulla costa.

Ferrovia della valle di Keighley & Worth, Yorkshire

Nella serie Peaky Blinders, tutte le scene del treno sono state girate in questa ferrovia storica, situata nel cuore del villaggio di Haworth, nello Yorkshire, vicino a Bradford. Qui sono anche le location dello scontro, nella prima serie, tra Grace e l’ispettore Campbell, che lo ha visto sparare a una gamba.

Scritto da Gianluca Tinti

Lascia un commento

10 attrazioni mozzafiato dell’Australia

Cosa fare a Lourdes

Leggi anche
Contentsads.com