Petra in Giordania: guida definitiva alla città antica

Nascosta in una valle circondata da deserto e montagne, c'è un'intera città scolpita nella pietra. La città perduta di Petra è una delle sette meraviglie del mondo.

La città perduta di Petra è una delle sette meraviglie del mondo. Ecco come visitarla e cosa trovare in questa meraviglia nascosta!

Siq: Ingresso a Petra, Giordania

Il Siq è l’ingresso principale, una gola rossa di 1,2 chilometri che conduce alla città di Petra.

Le pareti sono alte ben 80 metri!

Piccoli canali scavati nel fianco della roccia mostrano un innovativo sistema di gestione dell’acqua costruito dal popolo nabateo.

Il Tesoro di Petra, Giordania

Alla fine della passeggiata di 30 minuti attraverso la gola del Siq, una struttura irreale alta 40 metri appare da dietro le rocce. Il Tesoro è il luogo più bello e conosciuto di Petra. Per una prospettiva ancora più unica, salite fino al punto panoramico.

I cosiddetti “Jack Sparrow”, i sosia, vi offriranno una passeggiata guidata fino al punto panoramico, ma si tratta di un percorso illegale. Il Tesoro è solo una piccola parte di ciò che Petra ha da offrire.

Il monastero

Una delle strutture più grandi e più belle scoperte a Petra è il Monastero. Il percorso dal Tesoro al Monastero dura 1,5 ore e comprende 40 minuti di camminata su per le scale.

Si tratta di una passeggiata con un paio di splendidi punti panoramici sul deserto.

Durante il tragitto, vi passeranno davanti degli asini carichi di turisti. Il percorso a piedi va bene; ci sono molti punti in cui nascondersi all’ombra e comprare da bere, quindi camminate da soli invece di usare un animale.

Quanti giorni a Petra, Giordania

Due giorni sono la quantità di tempo perfetta da trascorrere a Petra. Le cose da vedere sono molte e la distanza da percorrere è notevole, ma se distribuite su due giorni si tratta di brevi passeggiate ed escursioni. Visitare la maggior parte delle attrazioni in un giorno è possibile se si inizia alle 6 del mattino fino alle 6 del pomeriggio.

Come arrivare

La maggior parte dei visitatori arriva ad Amman, la capitale della Giordania. Raggiungere Petra da Amman richiede circa 3-4 ore di viaggio con un’auto a noleggio ed è molto semplice e diretto. Guidare un’auto a noleggio in Giordania è molto comune e sicuro. Un’altra opzione è quella di prendere un tour di più giorni o l’autobus locale Jett da Amman.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Le migliori cose da fare in Oman: divertimento assicurato

La guida definitiva per l’Oman: le cose più belle da fare

Leggi anche
Contentsads.com