Notizie.it logo

Pomezia cosa vedere, le attrazioni migliori

pomezia cosa vedere

Pomezia, una città "giovane", con molto da offrire.

Pomezia è una città laziale, per la precisione subito sotto Roma ma per assurdo la sua popolazione iniziale non è Romana. Pomezia infatti sorge dopo una bonifica delle paludi pontine ordinata da Mussolini quindi ha una storia molto recente.Pomezia infatti nasce nel 1928. Le prime famiglie a risiedere in questa città furono tutte romagnole, infatti dopo la bonifica di Comacchio, queste famiglie furono spostate nel Lazio per la bonifica delle paludi pontine e a lavoro ultimato si insediarono qui. Negli stessi anni Pomezia subì parecchi bombardamenti dagli alleati sia durante lo sbarco di Anzio sia successivamente all’aeroporto Pratica di Mare che sorge proprio lì vicino.
Ad oggi comunque passare qualche giorno a Pomezia potrebbe essere molto rilassante e bello perché anche se non ha una storia millenaria come la vicina Roma comunque ha molte cose da offrire.

Pomezia cosa vedere

Piazza principale

Una delle prime cose che di certo attirerà la vostra attenzione sarà la piazza centrale che troverete molto semplicemente seguendo anche da lontano la torre panoramica che è un po’ il simbolo di Pomezia e del suo Municipio.

Sempre sulla piazza principale si può trovare l’ex casa del Fascio risalente al ventennio di dittatura fascista.

Le chiese

Pomezia nonostante sia una città molto giovane comunque ha già tre chiese.

Tutte molto belle e interessanti e intitolate ai santi Bonifacio, Michele e Benedetto.

Quest’ultima chiesa di San Benedetto si trova sempre nella piazza principale ed è quella che attira più turisti in assoluto rispetto alle altre, in questa chiesa vengono anche molti appassionati di archeologia vista la sua imponenza e la sua fattezza molto bella.

Come dicevamo Pomezia è una città, seppur tra le dieci più grandi del centro Italia, molto giovane quindi all’interno del suo territorio non ha grandi cose da offrire oltre a quelle proposte e a molti negozi per fare shopping.

Ma basta spostarsi di qualche chilometro e si raggiunge il piccolo paesino di Pratica di Mare. Di certo il nome non vi è nuovo visto che ospita il famoso aeroporto militare.

A Pratica di Mare potrete trovare diverse cose che potranno soddisfare tutti i gusti.

Museo archeologico Lavinium

In questo museo potrete ripercorrere la storia di Pomezia e di tutta la sua bonifica. Ci sono molte foto, testimonianze e addirittura qualche reperto più antico ritrovato durante la bonifica della palude pontina.

Questo museo è molto indicato anche per i più giovani perché al suo interno ci sono molte attrattive multimediali che di certo li faranno divertire molto.

Museo aeronautico della guardia di Finanza

Sempre in questo piccolo borgo, come dicevamo sorge il famoso aeroporto militare. Durante tutto l’arco dell’anno all’interno dell’aeroporto è possibile visitare il museo, solo su prenotazione e nelle ore mattutine tranne che per il mese di agosto.

In questo bellissimo museo è possibile immergersi nella storia dell’aeronautica di questo corpo, con l’esposizione di armi ed uniformi, dei modelli in scala precisamente riprodotti di tutte le navi e aerei dati in dotazione a questo corpo.

Oltre a questo potrete girare in mezzo alle foto che testimoniano la lunga storia dell’aeronautica e dei reperti audi visivi.

Se giustamente anche i vostri bambini vogliono passare una giornata di divertimenti, il luogo perfetto dove poter andare è lo zoomarine.

A pochi chilometri da Pomezia infatti si trova questo parco che ospita un bellissimo delfinario con spettacoli a tutte le ore che lasceranno i più piccoli a bocca aperta.

Oltre a questo nel parco divertimenti potrete trovare dei bellissimi giochi per i bambini di tutte le età e anche per gli adulti sia bagnati che asciutti. Naturalmente non poteva mancare anche un parco acquatico con piscine e scivoli. Di certo passare una giornata allo zoomarine non vi farà annoiare.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche