Notizie.it logo

Popeye Village, dove si trova e cosa vedere

popeye village

Amanti del cinema, questo luogo è il posto giusto per le vostre vacanze: il Popeye Village.

Dove si trova il Popeye Village

Il Popeye Village, ossia il villaggio di Braccio di Ferro (conosciuto anche come Sweethaven Village), si trova nella baia di Anchor, a pochi chilometri da Mellieha, sull’isola di Malta.

Si tratta di un vero e proprio piccolo villaggio, costituito da 19 casupole rustiche in legno coloratissime e pittoresche. La storia della nascita del Popeye Village è legata al mondo del cinema, perché nacque per essere il set cinematografico del film Popeye-Braccio di Ferro.

I lavori di costruzione cominciarono nel giugno del 1979, richiesero la manodopera di una squadra di 165 operai ed il film, prodotto dalla Paramount e dalla Walt Disney, vantava nel suo cast l’attore Robin Williams.

Le riprese iniziarono nel gennaio del 1980, ma purtroppo il film non andò incontro ad un grande successo, al contrario del Popeye Village che sin dalla fine delle riprese cominciò ad attrarre non solo i fan del celebre Braccio di Ferro, ma anche turisti, famiglie ed amanti dei parchi divertimento.

Il successo del villaggio di Braccio di Ferro continua ancora oggi, ospitando ogni anno visitatori da tutto il mondo.

Cosa fare al Popeye Village

Il successo di questo piccolo e caratteristico villaggio continua dagli anni ’80 non solo per come si presenta a livello visivo o per la sua affascinante storia, ma anche perché offre ai suoi visitatori numerose attività, pensate sia per i più grandi che per i più piccoli.

All’interno di alcune case, ad esempio, è ancora possibile ammirare oggetti di scena o strumenti utilizzati durante le riprese cinematografiche, un dettaglio che rende entusiasmante passeggiare per il villaggio ed entrare ad ammirare gli interni delle casette.

Altro punto saldo del Popeye Village è il Lower Complex, una sala cinema che dispone di circa quaranta posti a sedere e che garantisce al pubblico una proiezione all’ora, della durata di venti minuti, che racconta la storia del set e del film che vi fu girato: un appuntamento immancabile per i più curiosi e per gli appassionati di cinema.

I bambini, invece, troveranno attività dinamiche e divertenti in cui riversare tutta la fantasia e l’energia di cui dispongono.

Possono sentirsi liberi di esplorare il villaggio, e di sfruttare le case ed i percorsi che permettono di arrampicarsi, nel pieno spirito dell’avventura! E non finisce qui, perché lungo le strade del villaggio è impossibile non imbattersi nei personaggi più amati del cartone animato, come Braccio di Ferro in persona, la sua storica fidanzata Olivia o gli indimenticabili Bluto e Poldo. Infine, la vita del Popeye Village è movimentata dagli animatori, presenti tutto l’anno, che organizzano giochi e spettacoli in cui coinvolgere o con cui divertire i turisti.

Quando il tempo lo permette, un’altra esperienza indimenticabile è il giro in barca intorno alla baia di Anchor, che permette ai visitatori di avere una bellissima vista del villaggio dal mare – la stessa che ebbe Braccio di Ferro sbarcando nel villaggio! – creando la giusta prospettiva per la foto ricordo perfetta.

Nel corso dell’anno vengono organizzati eventi speciali (molto suggestive le feste organizzate per Halloween o per Carnevale) comprensivi di pranzi, cene o aperitivi.

Se siete dei fan sfegatati di Braccio di Ferro, è possibile persino celebrare il proprio matrimonio al Popeye Village!

Come arrivare

Se ci si trova sull’isola di Malta una visita al Popeye Village è d’obbligo, anche perché raggiungerlo è estremamente facile. In automobile si raggiunge comodamente da qualunque punto dell’isola, le indicazioni si trovano facilmente e basterà seguirle.

Se invece ci si sposta con i mezzi pubblici, basterà prendere un autobus diretto a Mellieha, da cui partono navette gratuite che in dieci minuti vi porteranno a destinazione. Molti hotel dell’isola sono convenzionati con il villaggio, ed offrono su richiesta il servizio del Popeye Express Bus, che conducono i passeggeri direttamente dall’albergo al villaggio e viceversa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche