Notizie.it logo

Porto Empedocle mare, guida alle spiagge migliori

porto empedocle mare

Porto Empedocle, mare da sogno e un litorale meraviglioso.

Una delle stazioni balneari di maggior richiamo dell’intera regione siciliana è rappresentata da Porto Empedocle, un comune di poco meno di 20mila abitanti, che si trova in provincia di Agrigento. A Porto Empedocle, il mare, rappresenta la principale risorsa, si vive prevalentemente di turismo. Partiamo quindi insieme alla scoperta di Porto Empedocle e cerchiamo di fornire una guida alle spiagge migliori.

Porto Empedocle: perché visitarla

Come abbiamo detto, Porto Empedocle è una delle località balneari più gettonate della Sicilia grazie ad un litorale considerato da molti come uno dei più belli della nostra penisola e ad un mare cristallino e con mille sfumature di colori.

Il clima si presenta caldo e temperato per buona parte dell’anno per cui in qualsiasi stagione questa cittadina può essere visitata anche perché si tratta di un luogo ricco di cultura e di storia.

Porto Empedocle vanta una lunga tradizione nel campo dell’economia del mare e della pesca anche se la sua storia inizia intorno al 1200, diventando pian piano uno dei principali porti commerciali della regione.

Nel 1700, sotto Carlo III di Borbone, il porto fu completamente rimodernato, con fondali più profondi per permettere l’accesso delle navi più grandi. La crescita di Porto Empedocle continuò anche negli anni successivi.

Verso la fine del 1800 arrivò ad avere una sua identità urbana accanto a quella di porto commerciale, con una buona espansione edilizia e la nascita di caffè, chiese e locali vari. Negli ultimi anni, la città è diventata importante anche grazie al fatto che qui sono state effettuate diverse riprese della fiction televisiva “Il commissario Montalbano“.

Porto Empedocle mare, le spiagge

Come abbiamo visto in precedenza, Porto Empedocle è un eccellente luogo turistico grazie ad uno splendido litorale e a un mare turchese e cristallino.

Ne consegue che chi si reca in questa cittadina per trascorrere una vacanza di mare ha necessità di sapere dove può fare un bagno e trovare un’ottima spiaggia.

Le spiagge di Porto Empedocle si snodano lungo la parte centro-meridionale della cittadina, ad una distanza di circa 5 chilometri dalla famosa e conosciutissima Scala dei Turchi. Nel periodo estivo, tutte le spiagge di Porto Empedocle risultano particolarmente affollate in virtù della maggiore presenza di turisti ma riescono comunque a fornire dei servizi adeguati.

Le più importanti sono due e precisamente la spiaggia di Marinella e il Lido Azzurro, entrambe caratterizzate da mare pulito e spiagge di sabbia dorata che le rendono particolarmente adatte a famiglie con bambini.

La spiaggia Marinella si trova nella parte ovest del paese, a poca distanza dal porto e si estende fino a Punta Piccola, ed è quella maggiormente preferita dagli abitanti del posto in virtù della sua vicinanza al centro abitato.

A differenze dalle altre spiagge, quella di Marinella si caratterizza per la sabbia fine e dorata e per il mare che presenta delle eccezionali sfumature di colore che variano dall’azzurro al turchese.

In virtù del suo fondale basso è preferita dalle famiglie con bambini che però la scelgono anche per la presenza di ottimi servizi: lidi e stabilimenti balneari infatti non mancano ed è possibile prendere un gelato o una bibita fresca a poca distanza da uno splendido mare. La costa presenta anche un interessante panorama in quanto a poca distanza svetta la torre di Carlo V, eretta nel 1500 per proteggere la città dalle incursioni dei pirati.

La spiaggia del Lido Azzurro, invece, si caratterizza per il fatto di essere parte integrante di un lungo arenile che si distende ininterrotto per alcuni chilometri.

In linea di massima, è molto simile alla spiaggia di Marinella, anche se più grande e accogliente, con sabbia dorata e mare turchese, su cui sono presenti lidi, stabilimenti balneari, bar e ristoranti per rendere più piacevole il relax in riva al mare.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche