Notizie.it logo

Presepi sull’acqua di Crodo 2019: date per ammirarli

presepi sull'acqua di crodo 2019

Un magico percorso alla scoperta degli incantevoli presepi sull'acqua di Crodo. Scopri quando andare e come arrivare!

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, a Crodo, in Piemonte, va in scena uno spettacolo incantevole e suggestivo: quello dei Presepi sull’acqua. Anche nel 2019 potremo ammirare questo incanto.

Presepi sull’acqua di Crodo 2019: informazioni

Credo è un piccolo borgo piemontese, rinomato per le sue acque termali e oggi conosciuto in tutta Italia grazie alla singolare iniziativa dei presepi sull’acqua. A dicembre le antiche fontane e i vecchi lavatoi ospitano scene della Natività e rappresentazioni create con sorprendente creatività dagli abitanti del paese.

Le varie installazioni creano uno spettacolare percorso che unisce Credo alle sue frazioni, attraverso il quale avrete modo di ammirare più di 50 presepi.

Visitare i presepi sull’acqua di Crodo è anche un’occasione per immergersi nelle meraviglie di questo paesaggio di montagna unico nel suo genere.

L’itinerario può essere percorso sia di giorno che di sera. Il momento più bello per godersi lo spettacolo dei presepi è sicuramente verso l’imbrunire, quando le illuminazioni delle istallazioni creeranno affascinanti giochi di luce rispecchiandosi nell’acqua.

Alcuni tratti del tragitto possono essere percorsi in auto mentre per spostarsi tra alcuni borghi e frazioni di Crodo sarà necessario muoversi lungo percorsi pedonali e mulattiere. Sarà inoltre disponibile un servizio di Bus Navetta.

presepi sull'acqua di crodo 2019

Presepi sull’acqua e Gastronomia

La visita ai presepi sull’acqua di Crodo rappresenta inoltre un’ottima occasione per gustare i piatti tipici della tradizione locale. Non mancano infatti numerosi ristoranti locali dove potrete gustare le eccellenze gastronomiche del territorio, rigorosamente prodotte con ingredienti a km 0. Oppure potrete fare una sosta da uno dei numerosi produttori artigianali locali per gustare formaggi d’alpeggio, salumi e altri prodotti tipici.

Date e Orari

I presepi sull’acqua potranno essere ammirati da sabato 7 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020, gratuitamente e senza alcuna limitazione di orario!

Passeggiate accompagnate

Per coloro che non vogliono perdersi nemmeno un presepe e vogliono scoprire tutti i segreti di questo borgo incantato, sono state organizzate delle passeggiate in compagnia delle guide del parco. Le passeggiate inizieranno a partire da Sabato 7 dicembre e si svolgeranno ogni weekend fino a domenica 22 dicembre (compresa).

Da giovedì 26 dicembre a lunedì 6 gennaio le passeggiate saranno tutti i giorni. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Come Raggiungere Crodo

  • In Treno: la stazione internazionale più vicina è quella di Domodossola, dalla quale si potrà proseguire verso Crodo in autobus.
  • In Auto: arrivati a Domodossola, dovrete proseguire verso Nord, dopo la galleria di Pontemaglio incontrerete il Comune di Crodo dove il primo presepe sull’acqua vi aspetta per darvi il benvenuto.

presepi sull'acqua

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche