Notizie.it logo

Qual è la gastronomia tipica di Tenerife

Qual è la gastronomia tipica di Tenerife

Luogo che vai, gastronomia che trovi! Chi ama i buoni piatti, sull’isola di Tenerife ne potrà assaggiare di veramente gustosi e in grado di soddisfare tutti i palati.

Le ricette qui sono un omaggio ai prodotti tipici locali, sempre freschissimi e genuini, che provengano dalla terra o dal mare.

Gran parte dei piatti vedono le patate come ingrediente principale, così come pomodori, carne suina o bovina, pollo capra o coniglio. Altro gran prodotto qui è il formaggio, generalmente fatto con latte di capra, e il vino. Il pesce è sempre fresco grazie ai doni dell’oceano, solitamente tipico per fritture o anche cotture alla griglia o casseruola, immancabilmente accompagnato con patate ed erbe aromatiche.

Tra i piatti tipi ci abbiamo:

Rancho Canario caratteristico piatto unico, nel quale primo e secondo si fondono in una gustosa casseruola con carne, salsiccia, patate, aglio, cipolla, zafferano ed erbe aromatiche, segue poi uno strato di tagliatelle e il tutto verrà ricoperto con una frittata.

Puchero , una minestra di verdure, arricchita con patate, fagioli, verze, pannocchie, zucchine ed altri ortaggi e pezzi di carne di maiale.

Tra i contorni tipici, per lo più nei piatti a base di pesce, si usano le Papa Arrugada, si tratta di patate bollite e salate, la ricetta originale vorrebbe in realtà che le patate fossero cotte in acqua marina.

Generalmente i piatti sono accompagnati da diverse salse come il mojo verde, salsa fatta con olio d’oliva, coriandolo e aglio, il mojo picòn una salsina piccante realizzata con olio d’oliva, peperoncino rosso e aglio.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche