Notizie.it logo

Quando la carta igienica vale oro in viaggio

Cari viaggiatori futuri, se organizzerete presto un viaggio in Asia devo avvertirvi di un grosso rischio per tutti coloro che viaggiano per il mondo. Un rischio che non e’ segnalato in nessun depliant pubblicitario e neppure dalle agenzie turistiche. Un problema che può realmente rovinarvi le vacanze: in Asia nei WC non c’e’ la carta igienica!
In alcuni hotel o bar su richiesta la possono fornire, ma la cosa più prudente e’ portarsene con se una buona scorta.
Nella maggior parte dei bagni troverete un secchio d’acqua che potrete utilizzare per “pulirvi”. A me sembra una barbarita’! Inoltre non vedo come ci si possa “pulire” con dell’acqua sporca già usata da altri.
Quindi il mio consiglio e’ di uscire sempre con un’adeguata scorta all’interno dei vostri zaini o borse.
La carta igienica. Un bene che vale oro in questi posti!
Nei primi quattro mesi che ho vissuto in Asia, portavo con me una confezione intera di quattro rotoli.

Pronti ad essere usati in qualunque momento. Difficile da credere, ma quanto l’apprezzi e comprendi la sua utilità , non essendo mai stato in queste situazioni.
Inoltre in alcuni hotel ho lasciato nascosti uno o due rotoli per essere sicuro di non trovarmi in difficoltà . Vi consiglio di fare la stessa cosa
Potrà anche farvi sorridere, ma mi sentivo molto nervoso all’idea di trovarmi chiuso in un bagno con un secchio d’acqua sporca da un lato e quattro foglie secche dall’altro.
Inoltre la carta non si può buttare nel gabinetto, ma va buttata in un piccolo cestino che troverete di fianco alla tazza. Un momento da non perdere! L’igiene fatta a persona.
Non sono mai stato un amante della carta, anche perché non mi sono mai dovuto preoccupare di essere in un bagno senza. Il mio “amore” per Lei e la diminuzione del suo uso, quindi usata ai minimi termini e senza spreco e’ nato proprio durante questo viaggio/esperienza.
Per prenderla dal lato buono diciamo che le escursioni ed i viaggi spesso ci mettono davanti a situazioni strane che spesso non abbiamo mai affrontato ed alle quali dobbiamo adattarci nel più breve tempo possibile.

Impariamo quindi ad usare i bagni alla Turca!
Per capire bene la nostra disgrazia diciamo che in Asia la maggior parte dei bagni sono alla Turca.
E tu hai imparato a diventare intraprendente in qualcosa durante i tuoi viaggi?

© Riproduzione riservata
Leggi anche