Notizie.it logo

Ravenna cosa vedere di sera, idee e movida

ravenna cosa vedere di sera

Ravenna, vacanze tranquille ma, sempre con un po' di divertimento.

Ravenna cosa vedere di sera

Idee per l’estate

La vita notturna a Ravenna è ben organizzata e il divertimento in questa piccola città è assicurato. Specialmente durante il periodo estivo, le piazze di Ravenna diventano un vero e proprio mix di colori e suoni che vi terranno compagnia per molte ore.

Per di più, ogni venerdì sera nelle vie del centro storico, ci sarà l’apertura degli esercizi commerciali fino alle 23, e non mancheranno di certo i mercatini artigianali.

Inoltre tra giugno e luglio c’e il Ravenna Festival dove si esibiscono artisti e direttori d’orchestra a livello mondiale; da luglio a fine agosto invece c’è il “Mosaico di Notte” che consente di visitare monumenti e musei fino a tarda sera.

I più giovani ovviamente preferiscono spostarsi a Marina di Ravenna, dove la maggior parte dei locali notturni sono situati sul famosissimo Viale delle Nazioni (quindi, all’interno dei bagni, meglio conosciuti come lidi) che si trasformano in lounge bar, beach bar e club.

Qui si organizzano aperitivi al tramonto, serate con musica e dj set.

L’happy hour sulla riviera Romagnola è un appuntamento unico da provare assolutamente. Per godersi al cento per cento la magia della movida romagnola, è il caso di spostarsi tra i vari stabilimenti per vedere cosa propongono, ed infine scegliere l’opzione che si predilige.

Idee per l’inverno

Dopo aver trascorso una settimana fatta di studio, i giovani vogliono staccare la spina e divertirsi. Solitamente, ciò accade il sabato sera in quanto è possibile rincasare tardi, non avendo scuola e lavoro il giorno seguente.

Ravenna in realtà, in inverno non offre tante alternative di sera essendo piccola, ma qualcosa di interessante da fare si trova sempre. In primis, uno dei luoghi più frequentati è il “Cinema City” che conta dodici sale di proiezioni (in 2D e in 3D); qui è presente pure un bar dove poter acquistare cibo e bevande da potersi gustare durante la visione del film.

Una volta finito, si può proseguire la serata in sala giochi, divertendosi a bowling o al biliardo.

Inoltre ci sono anche diverse zone ristoro. Il cinema è molto apprezzato dalle persone di tutte le età perché è una valida alternativa anche quando è brutto tempo. Chi invece preferisce dedicarsi ad una serata più soft, può cenare con gli amici nei ristoranti o pizzerie che si trovano in zona.

Negli ultimi anni sono in voga i ristoranti giapponesi che offrono menù “all you can eat“, che significa “mangia quanto vuoi” a prezzo fisso, decisamente inferiore di quello alla carta.

Per continuare la serata è possibile raggiungere in breve tempo, pub e enoteche ideali soprattutto nei mesi più freddi, quando fa troppo freddo per camminare nelle vie del centro.

Se però non vi va di andare a cena fuori ci si può riunire in casa di amici, ordinare cibo d’asporto e poi uscire solo dopo. Chi opta per una serata più movimentata vi sono locali notturni in cui ballare fino a tardi e, una volta terminata la serata, è di prassi recarsi al forno per gustare un cornetto caldo appena sfornato.

Il fascino notturno di Ravenna, soprattutto in estate, è meraviglioso e suggestivo; non resta dunque che attendere l’alba in riva al mare, tra aperitivi, feste sulla spiaggia e tanto divertimento.

© Riproduzione riservata
Leggi anche