Regio Tratturo: informazioni sul percorso

Tutte le informazioni utili per sapere cos'è il Regio Tratturo e conoscerne il percorso percorso.

Il percorso del Regio Tratturo è l’itinerario perfetto da fare per godersi un bellissimo viaggio in profondo contatto con la natura.

Regio Tratturo: il percorso

Fare un lungo cammino esplorando il territorio italiano è un modo splendido per godersi una vacanza.

Lungo tutta la penisola ci sono tantissimi splendidi percorsi da intraprendere. In questo modo si può godere del contatto con la natura e ammirare la bellezza dei paesaggi. Il turismo outdoor sta assumendo un posto sempre più rilevante nel panorama vacanziero. Si avverte sempre di più la voglia di stare all’aria aperta e fare attività che donano benessere. Percorrere il Regio Tratturo è un’esperienza che permette di vivere intensamente il contatto con la terra.

Advertisements

Il suo lungo itinerario è pieno di meravigliosi panorami. Lungo la strada la natura è completamente incontaminata e molto rigogliosa. Questo bellissimo sentiero rappresenta dunque l’occasione perfetta per rilassarsi e godersi uno splendido viaggio.

3645670

Dall’Abruzzo alla Puglia

Il Regio Tratturo è anche detto Tratturo Magno. Si tratta di uno spettacolare sentiero erboso, con tratti in terra battuta. Le bellissime stradine in alcune zone sono ricoperte di piccole pietre, cosa che rende piuttosto vario il cammino. L’origine dei tratturi risiede nel tracciato dei percorsi delle vie della transumanza. I Tratturi italiani sono cinque, tutti bellissimi da visitare. Lo splendido Tratturo Magno percorre la distanza tra l’Abruzzo e la Puglia.

Si tratta di 244 chilometri in cui si può camminare in mezzo a verdi pascoli e paesaggi incantati. Il punto di partenza si trova presso L’Aquila, che presenta nel suo circondario meravigliosi paesaggi campestri. La zona in cui il percorso termina è invece collocata nel territorio di Foggia.

1577450

Caratteristiche del percorso

Mentre si percorre il Regio Tratturo si può ammirare la bellezza del centro e del sud della penisola. Il Tratturo attraversa infatti il Gran Sasso, nonché una parte del Sirente e della Majella. Il tratto finale consente di esplorare il meraviglioso Tavoliere delle Puglie, con i suoi pascoli verdeggianti. Durante la percorrenza si passa persino lungo la costa adriatica. La visuale sul mare dona un tocco di fascino in più a questo interessantissimo percorso. Lungo il tragitto si attraversano luoghi in cui sono situate bellissime chiese tratturali. Una delle più importanti rappresenta simbolicamente il punto di partenza del Tratturo Magno. Si tratta della Basilica di Collemaggio, splendido edificio del XIII secolo. La chiesa si trova nel Parco della Transumanza, nel territorio abruzzese. Visitare le chiesette di campagna è un’ottima occasione per approfondire la conoscenza del percorso. I panorami collinari e marini inoltre permettono di godere del relax e del benessere che si ricerca in vacanza.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Villa Medicea di Poggio a Caiano: tutte le informazioni per la visita

Villa Medicea di Artimino visite, orari: tutte le informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.