Notizie.it logo

Regioni italiane da visitare ad aprile: le mete più adatte

regioni italiane da visitare ad aprile

Italia, sei bella sempre, ma ad Aprile dove è meglio andare?

Oggi vi illustreremo le regioni italiane più belle da visitare ad aprile e dove potrete passare il tempo in montagna nei posti dove è ancora rimasta la neve oppure sfidare le acque gelide ancora primaverili.

Regioni italiane da visitare ad aprile

Al nord Italia

Per chi ama la montagna di certo preferirà fare una gita nell’Italia del nord e di certo per chi adora la neve, le mete ambite sono molteplici.

La Liguria è ottima invece per poter passare una vacanza primaverile in famiglia. Non è di certo la stagione adatta per poter fare un bagno perché il mare sarà un bel po’ freddino, i mesi ideali per poter visitare le cinque terre sono da aprile fino a giugno, ma se desiderate visitare la città per i monumenti questo è il periodo più indicato.

La Lombardia, che spesso viene snobbata dai turisti perché non la trovano accogliente o almeno non indicata per la stagione primaverile. Il lago di Como, invece risulta essere una delle mete più ambite per poter fare delle escursioni in famiglia o con gli amici.

La stagione adatta per poter visitare il Friuli è proprio la primavera grazie all’area del Collio, dove potrete ammirare lo spettacolo della natura che vi lascerà a bocca aperta.

Al Sud Italia

Una regione che di certo non passa inosservato per il cibo e per la bellezza dei monumenti è di certo la Regione Campania.

Una meta che vi consigliamo da dover visitare assolutamente è Napoli, una città piena di storia e di trazioni, dalla pizza al Castel dell’ovo, la cultura napoletana vi rimarrà a bocca aperta, quando lascerete la città sentirete una grande malinconia sia per la città che per l’affetto delle persone che starete in contatto.

La Puglia, anch’essa una delle regioni più belle d’Italia mostra oltre ad un mare spettacolare d’estate ma anche in primavera offre il suo jolly da potersi giocare con la città di Monopoli.

Spesso sottovalutata ma proprio perchè si tratta di un periodo di bassa stagione ne potete approfittare dei prezzi stracciati sia di Hotel che di viaggio.

La Basilicata, è una delle regioni di eccellenza sopratutto per chi ama la temperatura più fredda e Maratea offre ai suoi turisti il clima ideale nè caldo e nè freddo.

La Sicilia è una delle regioni più affascinanti tutto l’anno grazie al suo clima e alle città ricche di storia.

Una delle mete ideali da poter visitare in primavera è Agrigento che vi lascerà senza fiato.

Il Molise è una regione ricca di borghi meravigliosi ed uno di questi è il Castellino del Biferno, il paese è situato in un posto strategico ed è una delle mete più ambite durante la primavera.

Per chi ama il mare di certo ne potrà approfittare di andare nella maestosa Sardegna in questo periodo dell’anno. Le mete da poter visitare durante questo periodo dell’anno sono davvero molteplici e ne potrete approfittare per il periodo di bassa stagione.

Al centro

Una delle regioni più ambite dai turisti stranieri e non solo è la Toscana. Spesso è riconosciuta per Firenze ma le mete da poter visitare in questo periodo sono molteplici.

Potrete approfittare della bassa stagione per poter far un bagno anticipatamente a Grosseto e godervi il mare in piena tranquillità. Oppure, lanciarvi alla scoperta dei borghi medievali come San Gimignano, Montepulciano, Monteriggioni, per citarne alcuni.

La regione che è riconosciuta come il cuore dell’Italia è indubbiamente l’Umbria che offre molteplici paesaggi unici ai propri turisti.

Per chi ama i laghi di certo avrà l’imbarazzo della scelta su dove poter andare e potrà inoltre partecipare al Festival del Tulipano.

Infine, una regione che è sempre stata associata come meta estiva è l’Emilia Romagna, ma per gli amanti del mare, ne approfittano spesso per godersi le spiagge di Rimini e Riccione in pieno anticipo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche