Notizie.it logo

Roma bizantina: monumenti e luoghi da non perdere

Roma bizantina: monumenti e luoghi da non perdere

 

Un articolo sulla Roma bizantina,dei suoi monumenti e luoghi da non perdere, per un tour tutto da scoprire all’insegna dell’arte.

La Roma bizantina è sicuramente uno dei luoghi da non perdere, con i suoi monumenti dalla bellezza indicibile. Caratteristica particolare, è che mentre il Papa Stefano II si occupa dell’amministrazione e della gestione della città, il dominio è dell’Impero bizantino. Da visitare, le innumerevoli e maestose chiesette storiche, come Santi Quirico e Giulitta, Santi Apostoli, San Giovanni a Porta Latina, Santa Sofia, ognuna caratterizzata da un elemento architettonico.

Accanto ad esse, da non dimenticare i Palazzi imperiali del Palatino e i Mercati di Traiano, nonché i vari monasteri nati nelle antiche domus. Conosciamone la storia. La Chiesa di Santi Quirico e Giulitta si trova nel rione Monti, in via Tor de’ Conti. Retta dai frati del Terz’Ordine Regolare di San Francesco, è rettoria della parrocchia di Santa Maria ai Monti e sede del titolo cardinalizio dei Santi Quirico e Giulitta.

Come non notare la classica scritta «SS MM QUIRICO ET IULITTAE DICATUM» sulla facciata della chiesa! L’interno, invece, presenta una pianta con navata unica terminante con un’abside quadrangolare, entrambe coperte con volta a botte lunettata, affrescata nel 1856 da Pietro Gagliardi con, nella navata, Gloria dei Santi Quirico e Giulitta.

Da non dimenticare poi l’organo… insomma, un vero e proprio monumento religioso dove l’arte imperversa.

Non resta altro che scoprire le altre chiese, perché, a Roma, di monumenti e luoghi da non perdere, ve ne sono davvero tanti!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.