Roma: cosa fare la sera

Passeggiate, divertimento ed eventi: il meglio che offre Roma di sera

Roma, si sa, è bella sempre: in qualsiasi periodo e a qualsiasi ora. Ma soprattutto la bellezza della capitale sta nel fatto che, a differenza della maggior parte delle città del mondo, si può fare una passeggiata di sera senza ansia e timori.

Il centro storico è sempre pieno di gente, turisti e non, che si godono il romanticismo della città eterna al chiaro di luna. In più, bisogna sottolinearlo, le forze dell’ordine sono una presenza costante che rende più tranquilla la movida romana (perlomeno della zona più turistica). Quali sono le zone più belle la sera? Dipende da quello che si cerca, vediamole insieme.

Cosa fare la sera a Roma: una passeggiata

É stupendo partire dalla magnifica Piazza San Pietro, percorrere Via della Conciliazione fino a Castel Sant’Angelo e da lì spingersi più a est raggiungendo Piazza Navona; la sera, la piazza degli artisti è ancora più magica.

Ci si può poi spostare ancora più in là, fino al Pantheon; bere un caffè nello storico Caffè Sant’Eustachio e proseguire tra i vicoli fino a raggiungere la iconica Fontana di Trevi. Niente di particolarmente impegnativo, sono circa 2,5 km, ma circondati dalle bellezze della città, sarà un piacere per gli occhi. Da non sottovalutare la celebre Piazza di Spagna con la Barcaccia del Bernini e la famosa scalinata di Trinità dei Monti.

Una passeggiata serale per Roma

Cosa fare la sera a Roma: divertimento

Sono tante le zone con locali per bere un drink e divertirsi in compagnia e, durante la bella stagione, la maggior parte di essi propone anche tavolini all’aperto. La migliore è senza dubbio la zona di Campo de’ Fiori e, in generale, tutta la zona di Trastevere.

Se invece si è alla ricerca di qualcosa di più chic, via Vittorio Veneto è il meglio a cui si possa puntare. Si tratta della zona lusso di Roma, dove sono situati i principali hotel 5 stelle e ristoranti di chef rinomati.

Cosa fare la sera a Roma: eventi

Ogni sera, in qualsiasi periodo dell’anno, si possono trovare eventi in giro per la città; c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per gli amanti del teatro, numerosi sono gli spettacoli al Teatro dell’Opera di Roma o all’elisabettiano Globe Theatre (fortemente voluto dal grande maestro Gigi Proietti), dove si intraprenderà un vero e proprio viaggio nell’opera shakespeariana.

Un po' di Shakespeare nella città eterna

Cosa fare la sera a Roma: una cena

Dove andare? Ovviamente in una delle centinaia di trattorie tipiche. Ce ne sono davvero tantissime in giro per la città. Lì troverete il sublime cibo tipico della capitale: carbonara, amatriciana, cacio e pepe… ma anche saltimbocca alla romana e carciofi alla giudia.

Cena in una tipica osteria

Scritto da Ambra Riccardi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercatini di Natale 2021 a Castelrotto: la festa dell’Avvento

Mercatini di Natale ad Ortisei: informazioni e cosa sapere

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media