Notizie.it logo

Sagra del tartufo Umbria 2019: tutti gli appuntamenti

Sagra del tartufo Umbria 2019

Amanti del tartufo e dei borghi antichi, l'Umbria vi aspetta.

L’Umbria è una regione in cui crescono naturalmente i tartufi, alcuni dei quali arrivano a pesare anche diversi ettogrammi.
Per celebrare questo prestigioso tubero, in Umbria anche per il 2019 viene dunque organizzata la sagra del tartufo e non solo. In questo articolo verranno segnalati gli eventi più interessanti.
Data la bellezza del territorio naturale, sarà inoltre un vero piacere gustare le diverse prelibatezze con tale cornice.

Sagra del tartufo Umbria 2019

Il Tartufo Bianco è una manifestazione che si tiene durante l’autunno a Città di Castello, suggestiva località rinascimentale in provincia di Perugia.
Qui sarà possibile curiosare tra le bancarelle, ma anche assistere ad eventi musicali, sfide gastronomiche, show cooking e via discorrendo.
Inoltre si celebrano il vino novello e l’olio, che vengono spesso abbinati al tartufo per creare dei sapori indimenticabili.

città del castello umbria

Festa d’Autunno

La Festa d’Autunno, organizzata dalla Pro Loco, si svolge a Monte Santa Maria Tiberina, un piccolo borgo medievale in provincia di Perugia.
Durante l’evento si potrà naturalmente degustare il tartufo, ma anche molte altre specialità del bosco come funghi e castagne.
In più si terranno concerti, manifestazioni folkloristiche ed esposizioni di manufatti locali.

Con il passare degli anni, la Festa d’Autunno ha avuto sempre più successo, tanto che vi prendono parte turisti e visitatori provenienti anche da altre regioni, i quali possono anche conoscere la storia di questo territorio un tempo indipendente, visto che era governato dalla Famiglia Bourbon del Monte, nonché Marchesi di Monte Santa Maria Tiberina.

Monte Santa Maria Tiberina

La Bisaccia del Tartufaio di Citerna

Il nome di questa importante manifestazione, che si tiene ad ottobre e dura quattro giorni, deriva proprio dalla bisaccia, ossia la tipica borsa a tracolla utilizzata per la raccolta dei tartufi fin dal Medioevo.

Lo scopo di questa mostra-mercato è quello di valorizzare al meglio tutti i prodotti enogastronomici del territorio come vini, formaggi, miele e vinsanto.
Inoltre i visitatori potranno partecipare alla caccia al tartufo organizzata apposta per loro; i più bravi riceveranno un premio.

Citerna

Rassegna Gastronomica delle Sagre

A questo evento partecipano ben cinque sagre, ossia:

  • Sagra del Prosciutto di Pianello;
  • del Tartufo di Ripa;
  • Sagra del Fungo di Pianello;
  • della Torta al testo di Sant’Egidio;
  • Sagra delle Campane di Civitella d’Arna.

Ogni sagra presenterà due piatti tipici, ai quali è possibile abbinare dell’ottima birra artigianale.
Inoltre, ciliegina sulla torta, verrà organizzata una partita di calcio all’interno del Campo Sportivo di Pianello.

Sagra del Tartufo a Spina di Campello sul Clitunno

Questa sagra, che si tiene durante l’estate, è uno degli eventi più attesi, poiché le specialità gastronomiche diventano un tutt’uno con l’ambiente naturale circostante.
I visitatori avranno la possibilità di assaggiare le pietanze preparate amorevolmente dalle donne locali; sembrerà di essere invitati ad una cena con dei cari amici.
I più golosi potranno concludere la giornata in bellezza presso la gelateria, che per l’occasione rimarrà aperta in orari serali.

Bisogna poi segnalare che Spina di Campello fa parte dell’associazione nazionale Città del Tartufo, la quale si impegna a valorizzare tutte le tipologie di tartufi nazionali e a salvaguardare tutte le zone in cui essi crescono.

Questa manifestazione è anche molto amica dell’ambiente, poiché gli organizzatori utilizzano prodotti biodegrabili.
Ovviamente non mancheranno gli eventi di intrattenimento come spettacoli teatrali, mostre d’arte e concerti.

Spina di Campello

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche