Notizie.it logo

Sagra della Castagna 2019 in Calabria: origini e programma

Sagra della Castagna 2019 in Calabria

La sagra della castagna 2019 in Calabria attirerà moltissimi turisti curiosi di vivere le tradizioni della regione.

La Calabria è sempre stata una terra ricca di tradizioni culinarie e prodotti di grande qualità. Logico, allora, che la castagna, tipico frutto autunnale, ricoprisse un ruolo importante e a lei fossero dedicate sagre famose. Ecco allora tutte le informazioni utili sulla sagra della castagna 2019 in Calabria e in quale aree della regione si svolge.

Sagra della castagna di Sant’Agata di Esaro

La sagra delle castagne di Sant’Agata di Esaro, in provincia di Cosenza, è forse la più antica e conosciuta di tutta la regione. Si svolge in un solo weekend del mese di novembre, il secondo (dall’8 al 10) e si dipana lungo tutto il meraviglioso centro storico del paesino.

Prevede oltre che stand di prodotti tipici della cucina locale a base naturalmente di castagna, anche tanti corner dove poter acquistare castagne da cucinare o prodotti già pronti a base di questo frutto da poter gustare a casa. Ci sono anche stand che vendono prodotti di artigianato locale, per poter avere un ricordo ancora più vivido di questa bellissima sagra dedicata alla castagna.

Per rendere l’evento ancora più ricco, ogni sera si esibisce un gruppo folk differente e vengono organizzate spettacoli ed intrattenimenti sia per grandi che per piccini.

Sant'Agata di Esaro

Sagra della castagna di Fagnano Castello

La sagra della castagna di Fagnano Castello, una località in collina che si trova in provincia di Cosenza, è giunta quest’anno alla sua 36esima edizione e, stagione dopo stagione, accoglie i suoi visitatori con profumi e sapori indescrivibili. Protagonista di questa festa è ovviamente la castagna che viene preparata in ogni modo e secondo le più antiche ricette della tradizione locale. La sagra si svolge ogni ultimo weekend di ottobre.

Una delle specialità tipiche di questa zona è sicuramente la caldarrosta, che durante la sagra viene distribuita gratuitamente, ma non mancano altre pietanze sia dolci che salate che sono preparate a base di castagne. L’evento si arricchisce anche con stand di prodotti di artigianato locale, realizzati soprattutto in legno di castagno, nonché di convegni e tavole rotonde sull’argomento per scoprire la ricchezza che si nasconde nei castagneti e nei loro frutti. Ad allietare le serate concerti di musica popolare e spettacoli teatrali.

Sagra della castagna 2019 in Calabria a Serrastretta

La sagra della castagna di Angoli di Serrastretta, nelle vicinanze di Catanzaro, si tiene nel mese di novembre.

Nei giorni della sagra le strade del borgo antico si trasformano in un’immensa tavola apparecchiata dove gustare la castagna preparata in tantissimi modi diversi.

Nei primi tre giorni dell’evento, invece, è previsto un percorso didattico che mira a far conoscere ad un vasto pubblico la cultura del castagneto e tutto quello che si muove dietro la produzione di questa industria artigianale. Durante la sagra, oltre a gustare prodotti tipici, sarà possibile visitare gli stand di artigianato locale e acquistare prodotti di design realizzati in legno o food a base di castagna naturalmente. Infine la sera sono previsti spettacoli di musica e di danza popolare in ogni angolo del borgo più antico.

Festa dell’autunno di San Donato di Ninea

L’ultimo evento, ma non meno importante da non perdere, è quello che si tiene a San Donato di Ninea, sempre in provincia di Cosenza, una località che si trova nel cuore del parco del Pollino. Qui la sagra della castagna è considerata in senso più generale la festa dell’autunno perché insieme ai frutti del castagneto si celebrano anche altri prodotti di questa stagione come i funghi e le noci.

Questa sagra si distingue dalle altre perché è caratterizzata da un corteo storico che attraversa le stradine del borgo calabrese e che catapulta i visitatori in un’atmosfera medievale e contadina.

Durante i giorni della sagra ci sono anche convegni, degustazioni e spettacoli di musica popolare, per far conoscere in senso più ampio il mondo della castagna e di tutti i prodotti alimentari che ne derivano. La sera sono previste esibizioni di artisti di strada e musica folkloristica. Nel 2019 la festa si svolgerà negli stessi giorni dei santi e dei defunti.

San Donato di Ninea

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche