Notizie.it logo

Sagra della castagna 2019 in Campania: quando si svolge

Sagra della castagna 2019 in Campania

Non è solo una sagra, è un insieme di tradizioni e ricette tramandate di generazione in generazione.

In Campania la castagna è un prodotto molto conosciuto, utilizzato e apprezzato. Logico dunque che in autunno, la stagione per eccellenza della castagna, ci fossero molte sagre dedicate a questo prodotto. Ecco, allora, un elenco delle principali per scegliere quale sagra della castagna 2019 in Campania visitare.

Sagra della castagna 2019 in Calabria a Roccamonfina

La sagra di Roccamonfina, in provincia di Caserta, è dedicata non solo alla castagna ma pure al fungo porcino. Per un mese ogni weekend le strade di questo paesino si animano di stand che propongono ai visitatori castagne preparate in ogni modo, in ricette salate e dolci, per far scoprire a tutti non solo il gusto ma anche la versatilità di questo prodotto tipicamente autunnale.

Fra gli stand non mancheranno punti vendita per poter acquistare prodotti, conserve e confetture realizzate ovviamente con la castagna da artigiani locali che seguono le ricette più antiche della tradizione.

Infine ogni fine settimana ci saranno spettacoli ed eventi per rendere ancora più piacevole la permanenza degli ospiti. La sagra della castagna e del fungo porcino a Roccamonfina, in provincia di Caserta, si tiene per tutto il mese di ottobre.

Roccamonfina

Sagra della castagna a Summonte

Un’altra sagra della castagna molto famosa in Campania è quella di Summonte, in provincia di Avellino, una zona ricca di castagneti dove la qualità di questo frutto è davvero molto buona: quest’anno l’evento è giunto alla sua 36esima edizione. La festa dedicata alla castagna dura un solo weekend, circa alla metà del mese di ottobre, ma si propone di far scoprire ai visitatori tutti i segreti della castagna.

Innanzitutto per le strade di Summonte vengono allestiti stand e bancarelle che propongono la castagna cucinata in ogni modo dalle massaie del paese che custodiscono le ricette più antiche. Star della serata sono sicuramente le ballotte e le caldarroste ma non mancano altre specialità. Di giorno vengono organizzate passeggiate alla scoperta del borgo e visite guidate nei boschi e nei castagneti per scoprire direttamente dove vengono coltivate le castagne.

La sera si mangiano le castagne accompagnate da un robusto vino rosso locale e si ascoltano concerti di musica popolari e si assiste ad eventi e rappresentazioni teatrali.

summonte

Sagra della castagna a Treglia di Pontelatone

La sagra della castagna di Treglia di Pontelatone, in provincia di Caserta, giunge quest’anno alla 32esima edizione. La particolarità di questa sagra è che si celebra la bontà e la versatilità di un tipo di castagna particolare, l’ufarella, che cresce solo sui monti Trebulani.

L’ufarella si presta bene per le ricette dolci a base di castagna ma può essere utilizzata con successo pure nelle minestre o per realizzare un sugo con il quale condire le tagliatelle. Durante la sagra la castagna ufarella verrà servita in tanti modi diversi, i visitatori più golosi potranno gustarla anche nella zuppa allesse oppure nella p’ttera, due specialità tipicamente locali. Durante la sagra ci saranno stand per acquistare le castagne e i prodotti derivati nonché si potrà assistere a spettacoli e concerti musicali con canti e balli popolari.

Sagra della castagna ad Avella

La sagra della castagna ad Avella, sempre in provincia di Avellino, è forse una delle più conosciute del territorio, sempre nel mese di ottobre.

In realtà questo festival culinario non è dedicato solo alla castagna ma deve dividere l’attenzione dei visitatori con la nocciola, che pure è tipica di questa zona, e con i funghi porcini.

In realtà è un’occasione per far scoprire ai visitatori tutta la bontà della cucina locale a base di ingredienti tipici. Durante questa sagra, infatti, i visitatori potranno assaggiare specialità a base di castagna ma anche di funghi, nocciole, cinghialini locali, il tutto accompagnato da un ottimo vino aglianico, specialità di queste zone. Durante la sagra si potranno trovare stand per l’acquisto di castagne e prodotto tipici nonché partecipare ad eventi di musica popolare oppure assistere a spettacoli di altro genere.

avella

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche