Notizie.it logo

Sagra della castagna 2019 lombardia: quando si svolge

Sagra della castagna 2019 lombardia: quando si svolge

Per chi ama le caldarroste, i castagnacci e dolci a base di castagne, l'autunno è la stagione ideale. Sono tantissimi gli eventi e le sagre dedicate. Vediamo quelle in Lombardia.

La Sagra della Castagna è un appuntamento gastronomico imperdibile tipico del periodo autunnale. Un evento chiave per chi ama degustare caldarroste, castagnacci e dolci realizzati con farina di castagne.Con questa guida andremo a vedere le date imperdibili della Sagra della castagna 2019 lombardia.

Sagra della castagna 2019 lombardia

In Lombardia, a partire dai primi giorni di ottobre, le città si popolano di eventi e sagre dedicati alle castagne. Vediamo le date imperdibili.

Date da non perdere

Dal 5 al 6 Ottobre a Rasura in provincia di Sondrio si festeggia la fine della stagione estiva con una della prime sagre della castagna. Serata danzante, orchestra trucca-bimbi e scalata indoor allieteranno le giornate.

Nelle medesime date ad Ardrara San Rocco (BG) si terrà la “Castagnata”, evento a base di piatti tipici, grigliate e castagne con ampi spazi dedicati a giochi per bambini. Il tutto andrà a favore della Scuola Materna “San Antonio di Padova”… Un motivo in più per non mancare!

Il 6 ottobre a Casale di Albino si terrà invece la “Sagra delle Boröle“. In due grandi padelle forate (per permettere alle castagne di cuocere a puntino senza scoppiare) vengono fatti saltare chili e chili di castagne, fino a raggiungere un quantitativo di circa cinque quintali.

I visitatori potranno ammirare anche delle mostre a tema, riguardanti le castagne e la loro coltivazione.

Dal 10 al 13 ottobre si tiene invece un evento simile a quello precedentemente indicato, ma a Porto Ponecla a Predore.
Il tutto verrà allestito in un luogo coperto, che permetterà lo svolgersi dell’evento anche in caso di pioggia.
Con serate musicali, balli, ristorazione, tombolata, lotteria e animazione per bambini, questa data raggiungerà l’apice del divertimento. Nel week-end verranno proposti gonfiabili gratis per tutti i bambini.

A seguire, nella giornata del 12 ottobre a Pompegnino di Vobarno (BS) viene effettuato un percorso gastronomico tra le vie del centro storico. Tutte le pietanze saranno ovviamente a base di castagne e prodotti autunnali.

Dal 12 al 13 di ottobre si svolgerà invece la Festa delle Castagne di Bracca (BG) in Val Serina. Caldarroste, animazione per le strade e tanti spettacoli misti a musica e divertimento, movimenteranno le vie dal paese.

In data 13 ottobre avrà inizio invece la cinquantanovesima edizione della Sagra della Castagna a Pietragavina di Varzi, colorata da stand gastronomici, prodotti tipici, bancarelle, musica dal vivo, balli ed una rinomata lotteria a premi con assegnazione della “Castagna d’Oro“. Sarà a disposizione inoltre (a titolo totalmente gratuito) una navetta per chi desidera andare a raccogliere le castagne. Un’occasione per stare insieme e portare in tavola qualche buon frutto della terra.

Anche in Valbrona nella stessa domenica si festeggerà la castagna.

Verrà proposto un laboratorio didattico con la partecipazione della scuola primaria di Valbrona e sarà presentato un progetto infantile, circa l’adozione di un castagneto. Il tutto contornato da un intrattenimento musicale e bicchieri di vin broulè.

Tutte il periodo precedentemente indicato viene coperto dalla Sagra della Castagna a Redivo, (nei giorni 5/6/9 e 11/12/13 ottobre 2019). Cultura e usanze tradizionali vengono rievocate dalle contrade di Averara.

In corsa finale, nel fine settimana del 19 ottobre troviamo la Festa d’Autunno a Vimercate. Mostre, bancarelle e assaggi di castagne allieteranno i partecipanti insieme ai prodotti del posto.

Con questa guida possiamo dire di avervi fornito un elenco ricco di appuntamenti imperdibili in terra lombarda, adatti a grandi e piccini. A questo punto non vi resta che scegliere la meta più vicina o quella che vi alletta di più e perché no… Organizzare un tour gastronomico, per non perdervene nemmeno una!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche