Notizie.it logo

Sagra della castagna Basilicata 2019: dove e quando si svolge

Sagra della castagna Basilicata 2019: dove e quando si svolge

Tanto verde, paesaggi mozzafiato e profumo irresistibile: la sagra delle castagne in Basilicata è un evento unico.

La sagra della castagna è un evento proposto ormai in molti posti d’Italia, tra questi spicca anche la Basilicata che prepara ogni anno tutto l’occorrente per organizzarlo al meglio. La castagna è un frutto antico, a consumarlo in particolare modo erano le donne greche che lo mangiavano per onorare la dea Cerere. Successivamente, invece, la castagna è diventato un frutto indispensabile in Europa, per quanto riguarda la cultura. Le montagne rappresentano i posti in cui avviene la coltivazione, in quanto una volta fatto ciò, gli alimenti sono destinati all’esportazione a livello globale. Se voleste recarvi nella regione lucana, vi interesserà sapere tutto sulla sagra della castagna Basilicata 2019.

Sagra della castagna Basilicata 2019

La Basilicata si prepara ogni anno per allestire un avvenimento importante, ovvero la sagra della castagna. Anche quest’anno, nel mese di ottobre, tutti possono partecipare alla festa in onore di questo frutto. L’avvenimento dedica a tal proposito delle giornate esclusive realizzando degli spettacoli con musica, ballo e tanto altro ancora.

L’atmosfera che viene a crearsi, inoltre, trasmette ai partecipanti calma e serenità.

A Satriano – Sasso di Castalda

La saga della castagna 2019 in Basilicata, si svolgerà a Satriano, Sasso di Castalda. Le date prestabilite per poter partecipare sono le seguenti, il 13 – 20 – 27 ottobre e l’1 – 2 – 3 novembre. Per rendere l’evento interessante, è possibile fare delle escursioni guidate nel mezzo del castagneto e in faggeta, per dare un occasione unica alla gente.

Il foliage autunnale lascia tutti senza parole, i paesaggi si dipingono di colori caldi e unici. L’aperitivo non può di certo mancare per rendere la giornata piacevole, sotto tutti i punti di vista. Durante la visita guidata per osservare i murales, si ha invece la possibilità di poter consumare il pranzo, nel pieno centro storico di Satriano di Lucania.

sasso di castalda

A Rapolla

Tra i tanti posti in Basilicata anche Rapolla si prepara per i giorni 12 e 13 ottobre. La sagra della castagna, ormai una tradizione, si svolgerà al Parco Urbano delle Cantine, per la sua XVI edizione. Il percorso ego gastronomico permette alla gente, di poter assaporare i prodotti del Vulture.

Rapolla

A Spinoso

A Spinoso la sagra della castagna si terrà il 20 ottobre (da confermare). Anche qui viene organizzo l’evento in onore del frutto autunnale e l’ospitalità che il piccolo paese riserva ai turisti o a tutti i partecipanti, risulta senz’altro tra i migliori in assoluto, inoltre, permette loro di visitare i suoi affascinati boschi. Il cibo locale che viene prodotto, consente di poter passare una giornata piacevole. Gli spettacoli proposti creano un’atmosfera calda ed emozionante.

spinoso

Munnaredda

Il 26 e 27 ottobre Tramutola, festeggia la sagra della castagna con vari intrattenimenti, con spettacoli e tanta buona musica. I piatti realizzati sono tutti a base di castagne. I turisti e i visitatori possono tranquillamente visitare il centro storico di Tramutola che offre tanto divertimento.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche