Notizie.it logo

Sagra della castagna in Abruzzo: programma e appuntamenti

sagra della castagna in abruzzo

Una sagra ricca di tradizioni e specialità gastronomiche. La protagonista? La castagna naturalmente.

La sagra della Castagna in Abruzzo è una delle manifestazioni gastronomiche più importanti della regione. In diversi paesi di questa Regione vengono organizzati degli eventi dedicati a questo frutto.

Sagra della castagna in Abruzzo: dove si svolge

Nelle varie fiere abruzzesi, allestite per lo più ogni anno nel periodo autunnale, i molteplici visitatori potranno deliziare i loro palati, mangiando castagne arrostite servite al momento nel cartoccio. In più in queste sagre si potrà assaggiare il castagnaccio, dei gustosi dolci con le castagne e marmellate fatte con l’utilizzo di questo frutto.
Queste manifestazioni culinarie abruzzesi non sono solamente dei semplici eventi locali, ma sono diventate, con il passare del tempo, un appuntamento molto apprezzato a livello internazionale.

A Civitella Rovereto

Dal 18 al 20 Ottobre 2019 ci sarà una sagra dedicata alla castagna a Civitella Rovereto, un comune situato in provincia dell’Aquila.

Si tratta di uno degli eventi più suggestivi dedicati a questo buonissimo frutto dei boschi della Val Roveto. Lo scopo di questa manifestazione gastronomica è quello di far conoscere la castagna Roscetta. Si tratta di un prodotto che piace molto ai vari consumatori, a cui presto verranno attribuiti i marchi di qualità IGM e DOP.
Nei giorni della sagra, Civitella Rovereto viene invasa da numerosi visitatori, che possono inebriarsi con l’odore delle caldarroste, mangiare delle strepitose frittelle e le marmellate di castagne.

A San Felice d’Ocre

Questo evento viene poi ogni anno allietato dalla presenza di una banda musicale, di attori e saltimbanchi di strada, e diversi giocolieri.
Nel giorni 19 e 20 Ottobre 2019, la sagra della castagna si svolgerà in un altro paesino abruzzese, vale a dire San Felice d’Ocre.

Anche in questa manifestazione, la gente avrà la possibilità di mangiare le caldarroste, la pasta con i ceci e le castagne, lo spezzatino con le castagne, il tutto accompagnato dall’assaggio del vin brulè. In questo evento verranno allestiti diversi stand, in cui le persone potranno assaggiare anche svariati dolci fatti con una purea di castagne, quali i tronchetti, i cannoli, i moretti e le ferratelle.

A Grancia di Morino

Il 12 e il 13 Ottobre 2019 la sagra della castagna si svolgerà nel borgo di Grancia di Morino, che è un paese che si trova in provincia dell’Aquila. In questo evento, si potranno mangiare le castagne, che verranno spesso servite al momento in un cartoccio. Nella manifestazione, dedicata a questo frutto, la gente avrà la possibilità di gustare diversi piatti tipici fatti con le castagne.

A parte ciò, si potranno assaggiare anche altri prodotti locali, come la polenta, gli arrosticini, le frittelle, le salsicce e il prosciutto.

Durante questa festa, gli stand gastronomici, allestiti lungo le stradine storiche di questo comune, saranno affiancati da bancarelle in cui si venderanno diversi manufatti realizzati dagli artigiani del posto.
In questa sagra, vi saranno anche degli spettacoli con della musica dal vivo e con dei bravissimi attori.

A Valle Castellata

Dal 2 al 4 Novembre 2019 anche Valle Castellata, in provincia di Teramo, ospiterà la sagra della castagna. Questa manifestazione gastronomica è arrivata alla XXIII edizione ed è un evento molto apprezzato dalla gente locale, ma anche dai vari visitatori che vengono da ogni parte d’Italia e del mondo. A questo appuntamento potranno essere vendute le castagne al cartoccio, la zuppa di castagne e diversi dolci fatti con questo frutto.

Nel corso di questa kermesse in genere vengono organizzati diversi spettacoli musicali e teatrali e delle visite guidate.

In queste escursioni, le persone avranno l’opportunità di visitare dei castagneti secolari che circondano Valle Castellata.
In questo evento l’ingresso ai vari stand sarà gratuito e le diverse bancarelle saranno aperte fino alla mezzanotte.
Da quanto detto si può dire che chi vuole andare a degli eventi dedicati al frutto della castagna, non deve far altro che recarsi in Abruzzo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche