Sagre agosto 2020: gli eventi programmati in Romagna

LE sagre e gli appuntamenti in programma per l'agosto 2020 in Emilia-Romagna e tutte le informazioni sulla sicurezza.

Il Covid non fermerà le sagre previste per l’agosto 2020, e l’Emilia-Romagna è già pronta a festeggiare e a preparare i più famosi piatti della tradizione. Scopriamo, quindi, quali sono le date da segnare e dove si terranno gli eventi.

Sagre agosto 2020 in Romagna

L’estate 2020 si prospettava come un’estate anomala, tra distanziamento e rinunce. Dopo aver sofferto a lungo, il settore del turismo è ripartito, grazie anche al supporto dei Bonus Vacanze, un grande incentivo per le famiglie italiane. Tuttavia, si sente la mancanza delle tipiche feste di paese e delle sagre, dall’aria frizzantina e allegra.

Le sagre, infatti, sono gli eventi più attesi, soprattutto dai piccoli paesini, che non vedono l’ora di festeggiare insieme ai turisti e ai concittadini e di preparare i piatti più famosi della tradizione locale.

Tra folklore e buona cucina, musica e dante, le sagre di paese sono appuntamenti annuali che uniscono e celebrano le tradizioni, attirando migliaia di turisti e curiosi.

I primi a ripartire con le amate feste di paese sono i romagnoli, con diversi eventi in programma da non perdere. Scopriamo, quindi, le date e le sagre che ci attendono per il mese di agosto in Romagna.

1 – 2 agosto

Già dal primo di agosto iniziano i paesi di Verghereto e Montecoronaro, in provincia di Forlì-Cesena.

Infatti, per l’1 ed il 2 agosto ci si riunirà in occasione della la 12esima sagra dell’acqua cotta e la 47esima festa di mezz’estate. Saranno delle vere e proprie feste di paese abbinate ad attività sportive all’aria aperta, oggi sempre più apprezzate.

Alle due manifestazioni si accompagneranno, eventi di trekking guidati alle pendici del Monte Fumaiolo e alle sorgenti dei fiumi Savio e Tevere, insieme alle interessanti escursioni cicloturistiche in mountain bike.

Al ritorno al paese, si potrà scoprire la famosa acqua cotta, un piatto povero a base di uova, pomodoro e cipolla, portato qui dagli abitanti della Maremma toscana che, in inverno, si trasferivano nei paesini della Valle del Savio per svolgere lavori in campagna.

Montecoronaro

8 – 9 agosto

Nel fine settimana dell’8 e del 9 agosto, a Verghereto e Alfero si terrà la 57esima edizione del Palio dei somari. Nato negli anni Sessanta come rivisitazione goliardica del più celebre Palio senese, il Palio dei somari è diventato negli anni l’occasione per ricreare un contesto tipicamente medievale. Giochi tra rioni, cene tradizionali del sabato sera e gli immancabili piatti preparati secondo le ricette ritrovate nei libri dell’epoca. Per la cena è obbligatoria la prenotazione entro il 5 agosto.

Palio dei somari

13 – 16 agosto

Poi, nell’entroterra cesenate, dal 13 al 16 agosto si svolgerà la manifestazione Un lago in festa a Sarsina e Quarto. Un evento che avrà come protagonisti i più piccoli, che potranno giocare in sicurezza negli ampi parchi pubblici presenti in zona.

Invece, nel Folivese, negli stessi giorni si terrà a Civitella di Romagna e Civorio la Festa di Suldè.

27 agosto – 2 settembre

Infine, si terrà una delle feste più attese dalle azdore, la 35esima edizione della Sagra delle sfogline di Massa Lombarda, in provincia di Ravenna. La manifestazione vedrà sfidarsi a colpi di matterello le sfogline nella preparazione delle tagliatelle, che saranno poi servite agli stand gastronomici della festa.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bilbao: mare e spiagge in cui rilassarsi

Toledo, cosa vedere in un giorno: la guida completa

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.