Notizie.it logo

Settembre in città, cosa fare: tutte le idee

settembre in città

Settembre è iniziato, pensiamo a cosa fare in città nel tempo libero.

Il mese di settembre è sinonimo di ritorno al lavoro per la maggior parte dei lavoratori italiani, che prendono le ferie in occasione tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. In alcuni casi, il ritorno alla routine quotidiana non è semplice, soprattutto se si è stati a lungo assenti dal proprio territorio. Ecco alcune idee e consigli sul cosa fare in città a settembre, in modo da evitare le pesanti conseguenze dovute da un traumatico quanto repentino ritorno alla normalità.

Settembre in città: jogging al parco

Anche i medici sono d’accordo. Tra gli sport più salutari c’è una blanda corsa mattutina o serale di almeno 30 minuti. La pratica dello jogging in città è stata importata dagli Stati Uniti, dove in alcune città (come ad esempio New York) si è trasformata in una delle attività più importanti per la popolazione, sia giovane che adulta.

Correre inoltre fa bene allo spirito, dal momento che durante una regolare corsa vengono sprigionate le endorfine, utili a combattere lo stress.

Visitare una nuova mostra

Settembre è l’ideale per visitare una nuova collezione artistica nel museo della propria città.

In questo mese infatti, complice la fine dell’estate e il ritorno in città delle persone, vengono inaugurate le principali mostre che accompagneranno poi gli appassionati d’arte e cultura fino ai primi mesi del nuovo anno.

Per avere una panoramica completa sulle mostre in programma, si consiglia di visitare i siti ufficiali dei musei o quelli istituzionali del comune dove si risiede.

Partecipare a un concerto musicale

Dopo l’abbuffata dei concerti estivi in spiaggia (e in montagna), tornano i classici concerti musicali nei palazzetti e nei più importanti stadi italiani. Artisti nazionali e internazionali sono pronti a dare vita a un evento unico in numerosissime città italiane.

Il consiglio è di controllare gli aggiornamenti sui social network delle pagine ufficiali dei propri artisti preferiti, che sono soliti inserire le scalette dei concerti con tutte le date e le città del loro nuovo tour.

Rigenerarsi in un centro benessere

Non sempre le vacanze sono sinonimo di relax, anzi è vero il contrario.

Sono molti i viaggiatori che al loro rientro in città a settembre si sentono svuotati e privi di energie.

Per questo motivo, un’ottima idea può essere quella di rigenerarsi in un centro benessere. Il momento perfetto è il weekend, meglio ancora se il tempo non è favorevole e i valori della temperatura sono in picchiata rispetto a quelli misurati durante la stagione estiva.

Andare all’opera

Se si è appassionati di cultura e arte a 360 gradi, il mese di settembre regala diverse opportunità. Oltre al calendario delle mostre aggiornato, a settembre i teatri tornano a ospitare le opere più scintillanti, un’arte in cui l’Italia figura tra i primi Paesi al mondo per classe, eleganza, talento e storia.

Per verificare la programmazione delle prossime opere al teatro durante il mese di settembre è sufficiente accedere al sito ufficiale del teatro in questione.

Organizzare un picnic

I genitori sono consapevoli che durante il mese di settembre tutte le scuole d’Italia riaprono i battenti.

Questo significa avere meno tempo per vivere in maniera completa il rapporto con i propri figli, con cui a volte è possibile interagire soltanto prima di cena.

Può essere dunque un’idea carina organizzare un picnic con la famiglia riunita prima che inizino le lezioni, così da poter rinsaldare il rapporto prima dell’inevitabile separazione.

Guardare un film al cinema

Il mese di settembre è anche quello in cui ci sono le nuove uscite di film al cinema. Chi è ha una passione particolare per le star del cinema e, in particolare, per gli attori italiani e internazionali, può consultare la programmazione del cinema più vicino a casa sua.

Trascorrere due-tre ore in totale relax con accanto il proprio partner o il classico cono di popcorn è un’idea sempre molto convincente, in particolare nei giorni immediatamente precedenti il fine settimana.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche