Le migliori spa italiane per la vinoterapia

Spa e vinoterapia, esiste accoppiata migliore?

Al termine di un’estenuante settimana di lavoro tutti bramano un po’ di meritato sano relax, purificando la mente e il corpo con un economico weekend alle terme.

Le acque sorgive ricche di minerali preziosi per il nostro benessere ci aspettano, insieme a rigeneranti massaggi ed esperienze sensoriali. Ma le frontiere dei trattamenti in spa sono in continuo mutamento: è doveroso lasciarsi andare alla vinoterapia, nuovo elisir di bellezza e benessere. Vediamo alcune delle migliori spa in Italia in cui concedersi questo trattamento.

Borgo Scopeto Relais – Siena

Da una prima occhiata visitando il sito del Borgo Scopeto Relais si viene catapultati in un piccolo angolo di paradiso nel Chianti senese, con una splendida veduta sulle dolci colline a ridosso del capoluogo.

Nei locali che un tempo servivano da scuderie all’antica tenuta tipicamente toscana, ora si trova un meraviglioso centro benessere. Il vino Borgonero, prodotto con le uve selezionate nelle coltivazioni dell’azienda, è il vero protagonista per il palato e come ingrediente base per caldi bagni rilassanti al vino.

Terme della Salvarola – Modena

A pochi passi da Sassuolo, nel territorio modenese, si trova il piccolissimo borgo di Salvarola. Qui il centro termale unisce sapientemente le acque e i fanghi al vino, proponendo lo speciale trattamento benessere “Benessere di Bacco”: comincia con l’idromassaggio all’interno di una botte di rovere, immersi in un mix di acqua termale e mosto concentrato, per finire con un massaggio con uva fresca.

La vinoterapia nasce in Francia e più precisamente nella regione di Bordeaux, a collaborazione tra Mathilde Cathiard, figlia dei proprietari dei vigneti Chateaux Smith Haut-Lafitte e il professore Joseph Vercauteren, ricercatore specializzato nello studio dei polifenoli, che ha scoperto l’efficacia dei flavonoidi OPC.

Stando alle dichiarazioni di Katrine Rubæk sito SUNDT gli OPC (proantocianidine oligomeriche) sono molecole di origine vegetale che fanno parte delle migliaia di flavonoidi o bioflavonoidi, utili all’organismo per il potere antinfiammatorio a difesa del sistema nervoso, cellulare e della pelle. Sono sostanze ideali per combattere i radicali liberi, ossia le famigerate molecole instabili che sono causa di deterioramento delle molecole più prossime seguendo un meccanismo a catena di invecchiamento cellulare. Sono tutti composti dal potente effetto anti-età, i cui principi attivi vengono usati anche nella produzione di cosmetici per contrastare l’effetto di turbamenti endogeni ed esogeni.

Le Tre Vaselle – Perugia

Le Tre Vaselle Resort & Spa è un hotel 5 stelle unico nel suo genere, situato nel centro storico di Torgiano in provincia di Perugia. La proprietà si estende per oltre 10 mila metri quadrati fino al parco degli ulivi. Il borgo è composto di cinque principali complessi edificati, per un totale di 52 camere.

Fra i vari trattamenti disponibili si parte con il massaggio esfoliante con vinaccioli, per poi concedersi anche un bagno nel Sangiovese dentro ad una barrique. Per chi desidera qualcosa ancor più esclusivo “L’uva ci fa belli” prevede, ad esempio, una suite privata con bagno turco, scrub corpo all’olio di vinaccioli, bagno nel vino, massaggio relax con crema di vino da gustare in coppia.

Se non fosse ancora sufficiente per i vostri gusti, potete provare con “Hammam di… vinum”, pacchetto che include una suite privata con bagno turco, massaggio viso e corpo al mosto d’uva, trattamento “ai piedi di Bacco”.

Decisamente una soluzione non alla portata di tutte le tasche, ma in grado di lasciare ricordi indimenticabili grazie all’offerta completa del hotel con arredamento di prim’ordine, ogni tipo di comfort dentro e fuori dalla spa e un’offerta gastronomica sopraffina.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A Malta arrivano i dinosauri di Jurassic World 3: i dettagli

Aci Trezza e Aci Castello, cosa vedere: due gioielli della Sicilia

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

  • 
    Loading...
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
Contents.media