Sperlonga spiagge cani: dove portarli

Sperlonga, il luogo ideale per i nostri amici a 4 zampe.

Tempo d’estate, tempo di vacanze per tutti, cane compreso. Si perché il nostro amico a quattro zampe è ormai diventato un vero e proprio membro della famiglia e sono molte le persone che non desiderano separarsi dal cagnolino neppure durante il periodo di meritato riposo.

Scopriamo a Sperloga le spiagge adatte per i cani.

Naturalmente le vacanze pet friendly sono assai gratificanti, ma debbono essere programmate con un certo anticipo in modo da trovare strutture adatte e disposte ad accogliere anche l’amico a quattro zampe.

Anche nel nostro Paese, per fortuna, le cose stanno cambiando in meglio e viene riservata sempre maggiore attenzione a coloro che viaggiano con un animale al seguito. Esistono sempre più strutture che incoraggiano le vacanze pet friendly proponendo strutture ricettive che consentono di alloggiare il cagnolino nello stesso luogo del padrone e sono assai numerose anche quelle che permettono all’animale di frequentare gli spazi comuni come il ristorante.

Tutti in viaggio, dunque, con un po’ di buon senso e di tolleranza nei confronti delle esigenze di ogni viaggiatore.
Andiamo alla scoperta, allora, di un angolo della nostra penisola che, oltre ad offrire panorami mozzafiato, permette di vivere una splendida vacanza in compagnia dell’amico più prezioso.

Sperlonga spiagge cani

La vacanza ideale per l’amico quadrupede non esiste. In via generale possiamo affermare che i cani amano trascorrere brevi periodi in località marine poiché apprezzano le lunghe passeggiate in spiaggia e sono, solitamente, abili nuotatori.

Avendo riguardo per le esigenze dell’amico a quattro zampe ed evitando di sottoporlo a soste prolungate il sole cocente, possiamo affermare che un periodo di riposo al mare può essere piacevole per tutti.

Naturalmente è necessario privilegiare luoghi non troppo affollati per evitare che il cane abbia a spaventarsi o, al contrario, possa creare disagio ad altri ospiti; nel nostro Paese, mete ideali sono la Toscana ed il litorale laziale dove gli ampi spazi ancora allo stato brado sono luoghi privilegiati per ospitare i cagnolini.

Una recente sentenza del TAR del Lazio ha confermato che le spiagge libere della provincia di Latina possono essere tranquillamente frequentate dagli animali da compagnia. Via libera, dunque, alla scoperta dei litorali più belli da condividere con un amico a quattro zampe.

A Sperlonga, piccolo gioiello del Lazio meridionale, il litorale è un lungo susseguirsi di ampie spiagge dorate intervallate da piccole dune che conferiscono al luogo un aspetto ancora selvaggio ed incontaminato. Lambiti da acque cristalline e turchesi gli arenili del Lazio meridionale invitano a lunghe passeggiate, giochi d’acqua e rilassanti nuotate.

Lidi attrezzati

Nella zona l’unico lido attrezzato ad ospitare i cani è il Sabau Beach di Sabaudia a circa 30 Km da Sperlonga. L’ingresso, qui, è consentito esclusivamente a persone accompagnate da un animale.

Gli spazi sono ampi e generosi; tra le attrezzature previste numerose ciotole d’acqua dislocate un po’ ovunque ed ombrelloni riservati ai quadrupedi. L’ingresso è a pagamento e la sosta piacevole.

Spiagge libere

Per tutti coloro i quali, invece, preferiscono un approccio easy ed in totale libertà, consigliamo di frequentare le bellissime spiagge libere della zona di Sperlonga.

L’Ultima Spiaggia (nota con il nome di spiaggia dei trecento gradini) è un luogo selvaggio ed incontaminato paradiso di naturisti, ospiti in libertà ed amici a quattro zampe.

A cavallo della foce di uno dei due laghi di Sperlonga, la Spiaggia di Lago Lungo è una grandissima duna di sabbia dorata battuta da piacevoli venti che ne fanno una meta d’eccezione per gli amanti del kitesurf.

Il luogo, selvaggio e con scarse infrastrutture si presta a lunghe passeggiate da condividere con il proprio cane che è ben tollerato dagli altri frequentatori.

La spiaggia delle Bambole, infine, è un luogo silenzioso e riservato. Si tratta di una spiaggia di ciottoli finissimi lambita da acque cristalline posta poco fuori dal comune di Sperlonga. Meta di pochi frequentatori amanti della tranquillità, è un luogo ideale per rilassanti nuotate e giochi d’acqua con il proprio cane.

Scritto da Redazione Online
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Tiziana
15 Agosto 2023 9:33

Buongiorno..ci siamo recati nella spiaggia di lago lungo..con il nostro cagnolino taglia media .. subito ci hanno fermati …i signori del parchegio dicendo che non si poteva venire nella spiaggia libera con il nostro migliore amico …noi gli abbiamo fatto leggere l’articolo…ci prendiamo tutte le responsabilità….ma il nostro cane verrà per sempre con noi… per l’ignoranza della gente e soprattutto la più sporca e maleducata ..gli animali ci rimettono …ma chi rovina il mondo e la razza umana…

Avezzano: cosa vedere nel comune abruzzese

Cosa vedere a Murcia in un giorno: tutto sulla città universitaria

Leggi anche
Contentsads.com