Notizie.it logo

Spiagge di sabbia vicino a Polignano a Mare

polignano a mare

Polignano a Mare, scenari da cartolina tra arte e natura.

Polignano a Mare, a pochi chilometri da Bari è un centro molto suggestivo, bagnato dal Mar Adriatico. Ricco di storia e di cultura, attrae, anno dopo anno, un numero crescente di turisti. La sua posizione a strapiombo sul mare, offre spettacolari tramonti da qualsiasi angolo del paese. Dopo aver visitato le bellezze architettoniche e i vicoli intriganti del centro storico, è d’obbligo avventurarsi in una delle meravigliose spiagge di sabbia vicino a Polignano a Mare.

La morfologia del territorio tipicamente rocciosa è interrotta da diverse spiagge di sabbia, molto fine o più grossolana.
Queste spiagge sono bagnate da acqua cristallina incontaminata. La qualità della sabbia è garantita dall’assenza di grandi complessi industriali e da un’economia basata principalmente sulla pesca e sull’agricoltura.

La costa su cui si affaccia Polignano a Mare è prevalentemente rocciosa.

Ci sono numerose grotte e calette con spiagge di ciottoli. Ma, per gli amanti della spiaggia di sabbia c’è la possibilità di balneare in graziose ed attrezzate spiagge, sia libere che private, con annessi stabilimenti e riccamente attrezzati.

Il tutto tra scenari da cartolina tra arte e natura, tra storia e paesaggi e degustazioni di prodotti pugliesi preparati ancora seguendo le antiche tradizioni.

Spiagge di sabbia vicino a Polignano a Mare

Porto Cavallo, Lido San Giovanni

La spiaggia di sabbia di Porto Cavallo è situata nella zona nord di Polignano a Mare, chiamata San Vito. Si presenta come una graziosa caletta usufruibile gratuitamente. E’ molto curata, adatta a tutta la famiglia perché è facilmente raggiungibile a piedi. Inoltre offre i servizi essenziali per godere sia della spiaggia che del mare quasi privo di scogli.

Sempre in località San Vito si trova una piccola caletta chiamata Porto Contessa.

Pur essendo poco estesa possiede una spiaggia libera, sempre pulita e bagnata da acque basse e trasparenti. Un pregio importante è l’accessibilità anche ai diversamente abili, poiché il parcheggio più vicino è a meno di 100 metri ed è facilmente percorribile.

Nelle immediate vicinanze esistono servizi di ristorazione, con prodotti tipici locali e possibilità di balneare anche su zone rocciose, ma molto praticabili.

In località San Giovanni, a soli 3 chilometri da Polignano a Mare si trova una spiaggia di sabbia privata chiamata Lido Cala San Giovanni. Si raggiunge agevolmente ed è facilmente accessibile. Ha un comodo parcheggio. Lo stabilimento, inoltre, mette a disposizione ombrelloni, lettini e possibilità di ristorazione. Il fondale marino è basso e poco roccioso.

Lido San Giovanni è riconosciuto a livello nazionale come uno tra i migliori stabilimenti per qualità della spiaggia di sabbia e per i servizi offerti da personale competente e altamente qualificato.

Spiaggia di San Vito e Cala Fetente

A Polignano a Mare le spiagge di sabbia si concentrano nella zona a nord del paese e più specificatamente in località San Vito.

Questa località balneare ha la sua omonima spiaggia, chiamata,appunto ” Spiaggia San Vito“.

Essa è una spiaggia libera a tratti sabbiosa e a tratti con ciottoli.

E’ facilmente raggiungibile ed è incastonata tra l’antica Abbazia di San Vito e la Torre Saracena. Si affaccia in tratto di mare dal colore particolarmente blu, pulito e sabbioso e roccioso.

Offre servizi di ristorazione, uniti ad un panorama ricco di storia e bellezza architettonica.
In località San Giovanni, sempre nella zona nord di Polignano a Mare si può balneare a Cala Fetente.

La spiaggia è libera, ma ospita anche uno stabilimento balneare con servizi di ristoro, ombrelloni e lettini. Questa spiaggia sabbiosa si può raggiungere comodamente in auto. Il parcheggio è gratuito.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche