Spiaggia di Vignanotica, Gargano: tutte le informazioni

Tutte le informazioni per conoscere la splendida spiaggia di Vignanotica del Gargano.

La Spiaggia di Vignanotica è una delle più belle presenti nel territorio del Gargano. Si tratta di una meta perfetta per trascorrere una splendida vacanza in riva al mare.

Spiaggia di Vignanotica, Gargano

La Puglia è conosciuta a livello internazionale per via delle sue splendide spiagge e per i bellissimi paesaggi marittimi.

Si tratta di una delle mete più ambite per le vacanze estive. La sua importanza all’interno del panorama turistico italiano ed europeo si ampia ogni anno, grazie alle baie paradisiache delle sue splendide coste. Uno dei luoghi più visitati nel territorio della regione è quello del promontorio del Gargano. Si tratta di un’area in cui è presente una ricca vegetazione, oltre che meravigliose località molto interessanti da visitare.

La zona del litorale nei pressi del Gargano è una delle più panoramiche che si possano visitare in Puglia.

In particolare, all’interno del territorio che si trova tra Vieste e Mattinata si estende una baia dotata di un immenso fascino. Si tratta della splendida spiaggia di Vignanotica, che è situata precisamente lungo la strada provinciale 53. Prima di partire per un magnifico viaggio in Puglia, è interessante conoscere tutte le informazioni sulla meravigliosa spiaggia di Vignanotica.

vianotica

Caratteristiche della spiaggia

La splendida spiaggia di Vignanotica è caratterizzata dalla presenza di sabbia dorata, mista a piccoli ciottoli. La sua lunghezza si aggira intorno ai 500 metri e permette di avere tutto lo spazio necessario per rilassarsi in riva al mare. Nel contesto territoriale della baia si possono ammirare suggestive grotte. La loro presenza è dovuta all’azione del mare, che nel tempo ha scavato nella bianchissima roccia calcarea che si trova alle spalle della spiaggia.

Le rocce e la baia sono incorniciate da un paesaggio ricco di una florida vegetazione.

Il mare, lungo questo tratto di costa, è particolarmente limpido e cristallino. Il colore delle acque assume splendide sfumature, che dal turchese virano verso l’azzurro intenso. Per scendere sulla magnifica baia l’ingresso è libero, lungo un’ampia porzione della spiaggia. In alcuni punti durante l’estate sono invece presenti efficienti stabilimenti balneari, perfetti per trascorrere una giornata all’insegna del comfort e del relax.

vianotica 2

Come arrivare

Partendo da Vieste, è necessario prendere la strada provinciale 53 e percorrerla per circa 20 chilometri. All’uscita si trova un’indicazione che conduce presso l’inizio del sentiero che porta direttamente presso la spiaggia di Vignanotica. Durante il percorso si possono ammirare altissimi pini. L’ombra data dagli alberi rende comodo e agevole il cammino. Oltre ai pini d’Aleppo si può notare l’abbondante presenza di macchia mediterranea lungo il percorso.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Teatro Petruzzelli: storia e informazioni

Spiaggia del Seno della Purita, Gallipoli: cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.