Spiaggia Punta della Suina, Puglia: per una vacanza perfetta

Tutte le informazioni che servono per conoscere la spiaggia Punta della Suina, da visitare in Puglia.

La spiaggia Punta della Suina è una delle più belle da visitare, durante una vacanza in Puglia. Si tratta del luogo perfetto per rilassarsi in riva al mare.

Spiaggia Punta della Suina, Puglia

La Puglia è una delle regioni più belle d’Italia.

Per questo, si tratta di una delle mete preferite per le vacanze estive dagli italiani. I paesaggi marittimi della regione sono talmente belli che spesso vengono paragonati a quelli delle Maldive. Per questo motivo, la zona del Salento è una meta turistica particolarmente rinomata, all’interno del panorama turistico italiano ed europeo. In particolare, la spiaggia di Punta della Suina è una delle più spettacolari da visitare, durante un viaggio in questa splendida regione.

Advertisements

punta della suina

Come arrivare

Per raggiungere la spiaggia di Punta della Suina basta imboccare la strada che da Mancaversa va verso la località di Gallipoli. Continuando per qualche chilometro, si trova un’indicazione che porta direttamente sulle rive cristalline del mare pugliese.

La bellissima baia si trova poco prima dell’altrettanto scenografica Baia Verde, insieme alla quale costituisce parte delle Maldive del Salento.

La spiaggia: cosa vedere

La splendida Spiaggia di Punta della Suina possiede una particolare conformazione che la rende spettacolare. Si tratta di un punto della costa pugliese molto frastagliato, in cui si trova la splendida baia costituita da una sabbia bianca finissima. In alcuni punti si possono invece apprezzare gli incantevoli scogli lisci e definiti di questa splendida spiaggia del Salento.

Il colore che assume il mare in questo tratto del litorale va dalle sfumature turchesi a quelle azzurre. I riflessi perlacei causati dalla luce del sole amplificano la bellezza delle acque cristalline. Un’altra caratteristica degna di nota è il fondale trasparente, perfetto per fare lunghi bagni e piacevoli immersioni. In più, si tratta di un fondale piuttosto basso, che degrada dolcemente verso acque più profonda. Per questa ragione la spiaggia di Punta della Suina è particolarmente adatta alle famiglie che viaggiano con i loro bambini.

Si tratta di un luogo paradisiaco in cui ci si può rilassare e si può godere del sole e del mare.

punta suina 2

La pineta

La vegetazione ricca che si trova nei dintorni della baia comprende una fitta pineta. La bellezza della flora e della fauna presente entro il territorio arricchisce di particolari affascinanti il soggiorno sulla meravigliosa baia salentina. Passeggiando nella pineta si possono ammirare bellissimi fiori, tra i quali spiccano profumate orchidee e bellissime calendule. In questa zona cresce inoltre il mirto, che si trova in aree particolari tra i verdissimi pini. Per quanto riguarda le specie animali che vivono nel territorio, non succede di rado che si riesca ad avvistare qualche splendido esemplare di Gabbiano Corso. Questa specie usa infatti costruire i propri nidi presso la vicinissima Isola di Sant’Andrea, che è peraltro visibile dalla splendida spiaggia di Punta della Suina.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere a Custonaci e le bellezze del golfo di Bonagia

Spiaggia Lama Monachile, Polignano a Mare: tutto sulla caletta

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media