Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Sport outdoor: dove praticarlo e cosa è

-

La vacanza esperienziale, la nuova mecca degli amanti dello sport e della natura. Una vacanza dedicata alla creazione di ricordi unici e irripetibili.

Gli sport outdoor prendono sempre più piede. A contatto con la natura restare in forma sarà davvero un gioco da ragazzi.

Golf: uno sport per tutti

Costi proibitivi, inverosimilmente proporzionali al dispendio energetico, e un’attenzione particolare per l’attrezzatura all’ultimo grido hanno reso negli anni il golf una vittima dei pregiudizi sportivi. Da sempre considerato uno sport d’élite è invece pronto alla riscossa sociale. Il golf negli ultimi tempi si sta riscattando, attraendo sempre più giovani e neofiti. Non solo uno sport statico e noioso ma un modo per entrare in contatto con la natura e sviluppare nello stesso tempo la propria capacità di concentrazione. Uno sport a tutto tondo, che coinvolge mente e corpo, alla stregua dello yoga. Una pratica sportiva che si presta perfettamente alle vacanze outdoor, per chi vuole mantenersi in forma 365 giorni l’anno e godersi allo stesso tempo le bellezze del nostro paese. L’Italia è infatti uno dei paesi più attivi, nei confronti di questa pratica, aggiudicandosi un posto d’onore all’interno della Ryder Cup 2022, la più importante competizione internazionale di golf.

Non solo gare ma anche festival e manifestazioni a tema stanno prendendo piede nel nostro paese.

golf

Il nuovo calcio?

Il Parma Golf Show, in programma dal 15 al 17 febbraio, presso i padiglioni di Fiere Parma, è un segnale importante in questo senso. Alla sua seconda edizione consecutiva, questo festival dedicato agli sport outdoor, sta riscuotendo un enorme successo. Gli appassionati di sport e natura potranno approfondire i propri interessi assistendo a talk e convention, e testare con mano le ultime novità nel campo del trekking, golf, mountain bike ed arrampicata. Durante lo show si potranno scoprire nuove destinazioni e mete sportive, testando i nuovi modelli di canoa, biciclette ed attrezzature per caravan e camper. Un evento unico per gli appassionati dello sport e del benessere. Secondo le statistiche ufficiali della Federazione Italiana Golf, questo sport è praticato in Italia da più di 90 mila persone, che hanno deciso di praticare uno sport che dia la possibilità di stare a diretto contatto con la natura.

All’interno di Golf Show sarà possibile immergersi completamente in questa pratica. Nel padiglione numero 8 sarà infatti possibile prenotare delle lezioni private, testare le nuove attrezzature ed affinare il proprio swing in un green di più di 5mila metri quadrati. Per i più esigenti sarà possibile creare e personalizzare la propria sacca da golf, in collaborazione con i brand leader del settore.

nat

La vacanza esperienziale

In moltissimi si stanno avvicinando in questo periodo allo sport all’aperto. Le palestre stanno perdendo iscritti a discapito delle federazioni di canottaggio, birdwatching, arrampicata, golf e chi più ne ha più ne metta. Un bisogno, quello di praticare uno sport a diretto contatto con la natura che sta spopolando soprattutto tra i giovani. Un bisogno che non sembra voler rimanere confinato solamente ai ritagli di tempo ma anche alle vacanze. Abbandonate l’idea di vacanza standard, relax forzato e lettini fronte mare. Il nuovo trend vuole vivere un’esperienza unica, che possa gratificare il corpo e lo spirito.

Una vacanza quindi all’insegna dei ricordi, non solo foto e cartoline ma ricordi unici, legati a nuove esperienze. Attività che il turista esperienziale vuole trovare a disposizione all’interno della struttura in cui decide di trascorrere la sua vacanza. La possibilità di visitare una nuovo paese attraverso scampagnate in bicicletta, ritiri yoga e corsi di cucina tipica e tour culturali. Occasioni che lasciano sicuramente un segno se vissute con lo spirito giusto e permettono anche un’incremento delle attività locali legate al turismo.

arrampicata

© Riproduzione riservata
Leggi anche