Notizie.it logo

Le squadre spagnole con più followers

squadre spagnole con più followers

Squadre spagnole con più followers: la classifica delle più amate.

Il calcio è lo sport più amato al mondo e letteralmente miliardi di persone sparse in tutto il globo sono pronte a supportare giornalmente la loro squadra del cuore, andando allo stadio, acquistando il merch, tifando davanti la tv o più semplicemente seguendo i propri idoli calcistici sui social.

L’avvento dei social network (in primis Instagram, Facebook e Twitter) ha cambiato del tutto anche il mondo del calcio, così che, al giorno d’oggi, le più importanti notizie ufficiali vengono affidate alle sapienti mani dei Social Media Managers, pronti a pubblicare le ultime dichiarazioni del Mister in conferenza stampa su Facebook, celebrare il compleanno di un giocatore con una foto su Instagram o lanciare una call to action su Twitter.

I top club che possono vantare parecchi milioni di followers sono tanti, ma tre squadre spagnole occupano le prime 15 posizioni di questa speciale classifica: andiamo alla scoperta delle squadre con più followers ne La Liga.

Real Madrid stabilmente al primo posto

In cima a questa classifica, non solo in Spagna ma in generale nel mondo, si piazza il Real Madrid, con 243 Milioni circa di followers, distribuiti tra i principali social network a disposizione. Le Merengues, già nominate Miglior Club del XX° secolo dalla FIFA, per 13 volte trionfatori della Champions League e 33 volte Campioni di Spagna, detengono anche questo invidiabile (almeno nell’era social) primato.

Il club del Re deve la sua popolarità sui social anche all’abbondanza di campioni che negli anni hanno vestito la “Camiseta Blanca”, attirando così un pubblico di supporters proveniente da ogni parte del globo, dall’Australia al Sud America. Il social network con i numeri più importanti per il Real è Facebook, potendo contare su 110 Milioni di followers.

Barcellona ed il fenomeno Messi

Subito dietro al Real Madrid, sempre parlando in modo globale (comprendendo quindi anche la Spagna), troviamo il Barcellona, in questa eterna dicotomia tra le due squadre iberiche. I Blaugrana al momento possono vantare numeri di poco inferiori a quelli degli “odiati rivali”, pur avendo un numero maggiore di followers su Twitter e Youtube.

Tale successo mediatico sui social è giustificato non solo dalla storia internazionale del club, ma anche dalla presenza di Messi, ormai bandiera del club catalano, che è senza dubbio uno dei giocatori più amati e seguiti di sempre. L’importanza di un top player all’interno delle logiche social è infinita: basta chiedere alla Juventus che ha visto salire i suoi followers in maniera esponenziale da quando CR7 veste la casacca bianconera.

Atletico Madrid al terzo posto

Come è prevedibile, la terza squadra a contendere lo scettro di “squadra con più followers in Spagna” è l’Atletico Madrid. I Colchoneros si trovano al momento al 14 posto della classifica globale con circa 27 Mln di seguaci sui social, nettamente distanti dalle prime due squadre de La Liga. Curioso notare come più informazioni dell’Atletico sui social siano scritte non solo in spagnolo ed inglese, ma anche in francese, visto che molti dei followers della squadra sono dovuti alla militanza di Griezmann in prima squadra.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche