Stadi più belli del mondo: classifica per gli amanti del calcio

La classifica degli stadi più belli del mondo, per grandezza e per struttura.

Abbiamo realizzato una classifica che raccoglie gli stadi più belli del mondo, per dimensioni e e architettura. Vediamo quali rientrano nella lista.

Stadi più belli del mondo: classifica

Gli amanti dello sport vedono lo stadio come il luogo in cui ci si riunisce con gli altri tifosi per incitare la propria squadra del cuore.

Ma non è solo questo. Qui, infatti, si vivono emozioni uniche, per una vittoria, o la tristezza per una sconfitta.

Per tale motivo, avremmo potuto inserire tranquillamente al primo posto in classifica l’Olympiastadion, dove si è tenuta la gloriosa finale dei mondiali di calcio del 9 luglio 2006, quando la nazionale ha fatto sognare gli italiani.

Tuttavia, sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione, come dimensioni e architetture. Vediamo, quindi, la Top 10 degli stadi più belli del globo.

san-siro

La Top 10

  1. Parco dei Principi, Parigi
  2. Allianz Arena, Monaco di Baviera
  3. Old Trafford, Manchester
  4. Wembley Stadium, Londra
  5. San Siro, Milano
  6. Juventus Stadium, Torino
  7. Santiago Bernabeu, Madrid
  8. Amsterdam Arena, Amsterdam
  9. Emirates Stadium, Londra
  10. Camp Nou, Barcellona

Parco dei Principi è il nome di tre impianti sportivi polivalenti di Parigi.

Lo stadio del PSG nel corso degli anni ha ospitato tre finali di Coppa dei campioni, una di Coppa Uefa e alcune partite del Mondiale 1998.

L’Allianz Arena, invece, nota anche come Fußball Arena München, è un impianto calcistico situato nel quartiere di Fröttmaning alla periferia settentrionale di Monaco di Baviera, in Germania. Di proprietà del Bayern Monaco, ospita le gare casalinghe della sua prima squadra a partire dalla stagione 2005-2006.

L’Old Trafford, terzo in classifica, è uno stadio calcistico inglese di Manchester, situato nel quartiere omonimo della città di Trafford. Ospita le partite casalinghe del Manchester United fin dal 1910.

Wembley Stadium, poi, è un impianto sportivo, situato nell’omonimo sobborgo di Londra aperto nel 2007 che sostituisce il precedente Wembley Stadium, inaugurato nel 1923 e demolito nel 2003.

Lo stadio Giuseppe Meazza, è un impianto calcistico italiano di proprietà del comune di Milano. Ospita le gare interne del Milan e dell’Inter, in ragione del quartiere dove sorge, è noto anche come stadio San Siro, nome che ebbe ufficialmente dall’inaugurazione, nel 1926, al 3 marzo 1980, quando fu intitolato a Giuseppe Meazza, calciatore di entrambe le società ospiti dello stadio, venuto a mancare l’anno prima.

Juventus Football Club S.p.A. L’Allianz Stadium, noto anche come Juventus Stadium o più semplicemente Stadium, è un impianto calcistico di Torino, situato nei quartieri Vallette e Lucento in prossimità dell’area Continassa, nella V circoscrizione nell’area nord-occidentale della città, al confine con Venaria Reale.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Bormio: cosa fare d’estate, la guida

Premuda, Croazia: come arrivare, il tragitto

Leggi anche
Contentsads.com