Strada del Sassello in moto: itinerario e curiosità

Tutte le informazioni sull'itinerario e le tappe della Strada del Sassello da percorrere in moto.

La Strada del Sassello è il percorso ideale da fare in moto per assaporare la bellezza dei paesaggi liguri e piemontesi. Un viaggio nella storia che suscita emozioni, godendo della libertà delle due ruote. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sul percorso, sulle tappe da non perdere e sui luoghi più affascinanti da visitare.

Strada del Sassello in moto

Per gustarsi la sensazione di libertà, con il vento tra i capelli, le esperienze più emozionanti sono quelle in moto, attraverso strade panoramiche ricche di paesaggi mozzafiato. Tra i percorsi più incantevoli da vivere è la Strada del Sassello.

La ex strada statale 334 del Sassello, la SS 334, oggi strada provinciale 334 del Sassello la SP 334, è una strada panoramica e suggestiva. Questa si estende tra le regioni della Liguria e del Piemonte.

Più precisamente, la strada ha origine nel comune di Albisola Superiore, in provincia di Savona, dall’innesto con la strada statale 1 Via Aurelia. Il tracciato si allontana, quindi, dalla costa raggiungendo Stella e il bivio per la ex strada statale 542 di Pontinvrea, superato il quale la strada affronta il colle del Giovo, a 516 metri sopra il livello del mare.

Il percorso continua, poi, verso Sassello e il ponte dell’Erro, con il quale sconfina in Piemonte.

Da qui la strada risale quindi il percorso del fiume Erro, attraversando i comuni di Cartosio e Melazzo. Il tracciato termina alle porte di Acqui Terme, in provincia di Alessandria, innestandosi sulla ex strada statale 456 del Turchino.

Villa Gavotti

Informazioni sul percorso

Il percorso senza soste dura all’incirca poco più di un’ora e mezza, ma la parte più interessante sono le tappe intermedie del tragitto. La lunghezza complessiva della strada provinciale è di poco più di 52 chilometri.

La strada è percorribile tutto l’anno e varia il suo paesaggio in base ai colori delle quattro stagioni, per godere di uno spettacolo sempre diverso.

Acqui Terme

Cosa vedere lungo il tragitto

La parte più interessante del tragitto, oltre ai suggestivi paesaggi naturali, sono i monumenti che si possono ammirare facendo tappa nelle diverse località attraversate. Si tratta, infatti, di piccole deviazioni che renderanno il percorso ancora più emozionante.

Una delle tappe più emozionanti si trova proprio nella località di partenza, ad Acqui Terme. Qui, un luogo emozionante e rilassante è Villa Gavotti, un gioiello del barocchetto genovese. Risale al 1744 ed è arricchita da due splendide terrazze panoramiche.

Nella splendida località di Stella, invece, da non perdere una rapida visita al castello, situato in posizione dominante sull’abitato. Da qui, una breve deviazione la merita anche la Torre del Mezzano, che serviva a controllare l’antica strada che da Albisola Superiore risaliva a Stella.

A Sassello, invece, il paesaggio è ricco di luoghi di culto splendidi, antichi palazzi, ponti medievali e splendide aree naturali.

Infine, ad Acqui Terme, imperdibile una visita all’acquedotto romano, al castello dei Paleologi, alle sorgenti termali e alla torre civica.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Isola di Cirella: la storia e le informazioni sulla visita

Frasi belle sui viaggi con gli amici: le più belle

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.