Notizie.it logo

Studios Americani, cosa sapere

studios americani

Dagli studios americani sono passati film che hanno fatto la storia, indelebili per generazioni.

Un viaggio negli Stati Uniti deve comprendere anche Los Angeles, città tra le più importanti tra quelle americane per tutta una serie di motivi, tra cui vi è anche quello di essere la realtà dove si trovano gli studi cinematografici. Ebbene, vedere dal vivo gli Studios americani dove sono stati girati film, serie tv, videoclip che hanno segnato la vita di chiunque, risulta essere una esperienza davvero da compiere.

Tuttavia vi sono diverse cose da sapere prima di lanciarsi alla scoperta degli Studios d’America: la prima è che Los Angeles ospita 4 studios di Hollywood e quindi, anche se vale davvero la pena visitarli tutti, risulta consigliabile raccogliere prima qualche informazione per capire magari a quale si vuole dare la precedenza in un ipotetico tour in cui scoprirli tutti.

Universal Studios

Senza dubbio gli studios più famosi di tutti gli Stati Uniti d’America sono gli Universal Studios. Se quello a cui si aspira è un tour all’insegna del divertimento e dell’adrenalina, si tratta senza ombra di dubbio del posto giusto.

Qui si possono vivere delle esperienze davvero emozionanti perchè oltre che uno degli studi cinematografici di punta di Hollywood, gli Universal Studios sono anche un vero e proprio parco a tema dove si possono vedere spettacoli che vengono sempre replicati, come ad esempi quello di Harry Potter, e dove si trovano giostre ispirate a personaggi famosi come quelli de I Simpsons o della pluripremiata serie tv The Walking Dead.

In questo parco dei divertimenti è quindi il viaggiatore che diventa vero e proprio protagonista, in una esperienza che poi si avrà voglia di raccontare a tutti.

Tra le attrazioni di maggior interesse vi è senza dubbio la assai nota The Wizarding World of Harry Potter, la quale non solo piace ai fan della famosa saga letteraria, ma sarà anche in grado di conquistare chi magari non si è mai appassionato alle vicende del “maghetto” più famoso della letteratura e del cinema.

Tra i set cinematografici che si potranno visitare vanno citati quelli dove sono stati girati film cult come “Ritorno al Futuro” o “Psyco”, senza dimenticare il set di “Desperate Housewives”.

Warner Bros Studios

Negli studios americani della Warne Bros si avrà invece la possibilità di rivivere le atmosfere di serie cult come “Friends” o di pellicole come quelle che hanno avuto come protagonista Batman.

Anche qui le cose da vedere sono davvero tantissime e probabilmente non basta una giornata per fare un tour completo. Molto interessante è poi la possibilità di scoprire come nasce una pellicola cinematografica.

Gli altri studios americani

Tra gli altri studios d’America da visitare vi sono ovviamente i Paramount Studios: molti ancora oggi non sono a conoscenza del fatto che si tratta degli studios cinematografici più antichi tra quelli ancora attivi, visto che la loro creazione risale a quasi un secolo fa e precisamente al 1926.

Qui hanno visto la luce pellicole immortali come “Forrest Gump“, “Vacanze Romane” e “Titanic“, solo per citare alcuni titoli.

Qui si possono visitare vari set cinematografici e toccare con mano veri e propri cimeli, come ad esempio la giacca di pelle di Fonzie di “Happy Days”.

Infine, vi sono i Sony Studios, dove sono stati girati film che hanno fatto la storia della settima arte, come ad esempio “Il mago di Oz” e “Ben Hur”.

Questi studios americani hanno avuto una storia abbastanza travagliata, perchè gli studi fino alla fine degli anni ’60 del secolo scorso erano di proprietà della MGM, che però dovette chiuderli per un grave dissesto finanziario che la colpì. La Sony li ha acquisiti nel 1990 e da allora ha portato avanti una politica attraverso cui ha restituito a questi studios d’America il ruolo e l’importanza che meritano all’interno della industria cinematografica statunitense: tutto questo è certificato anche dal gran numero di visitatori che attirano.

© Riproduzione riservata
Leggi anche