Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Tour a Spoleto luoghi Don Matteo

Dopo aver girato le prime otto edizioni nella cittadina di Gubbio, ora Don Matteo, fiction televisiva, giunge a Spoleto.

La città di Spoleto si è così tramutata in vero set cinematografico nel quale si aggira il simpatico prete (Terence Hill), in bici per fare tutte le sue attente investigazioni, affiancato dal maresciallo Cecchini (alias Nino Frassica).

Un cast davvero divertente e professionale quello della fiction Don Matteo, che ha registrato un livello di audience che non ha conosciuto battute d’arresto nel corso dell’intera messa in onda. Spoleto si presta perfettamente come set data la sua bellezza architettonica. Vi consigliamo ora un tour per i luoghi più caratteristici che ritrovate appunto nella fiction.

Prima tappa il Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta) e la sua bellissima piazza con gradinata annessa. Non a caso questa è anche la location del Festival dei Due Mondi, dove è possibile ammirare i meravigliosi affreschi del Pinturicchio.

Palazzo Bufalini, il cui primo piano ospita la caserma dei carabinieri.

La spettacolare Basilica di Sant’Eufemia, la chiesa di Don Matteo, nei pressi del Duomo e da qui si accede poi al Museo Diocesano. Il Teatro Caio Melisso, nella fiction qui si trova il parlatorio del carcere. La Rocca Albornoziana, in Piazza Campello, da cui si può ammirare l’intera vallata.

Il caratteristico Ponte delle Torri,dove si aggira proprio Don Matteo in sella alla sua bici.

La fiction sta ottenendo un enorme successo in termini di promozione turistica della città. Per questa ragione la città ha infatti organizzato diverse visite guidate in giro per i luoghi della fiction targata Rai.

Per pendere parte alle visite organizzate, è sufficiente possedere la Spoleto Card, in modo tale che con un solo biglietto si possano visitare i vari luoghi compresi i musei.

© Riproduzione riservata
Leggi anche