Notizie.it logo

Vacanze al mare in Toscana: che meta scegliere

vacanze al mare in toscana

La Toscana è una regione completa, non solo splendidi borghi, anche spiagge ben attrezzate!

La Toscana offre un territorio ricco di bellezze e di luoghi da scegliere per trascorrere le vacanze e conservarne un ricordo meraviglioso.
Oltre all’entroterra, che offre ai turisti la possibilità di visitare le città d’arte e di dedicarsi ad un percorso gastronomico che regala emozioni impagabili, la Toscana ha una costa piena di spiagge accessibili ed è lambita da un mare cristallino.

Inoltre, la varietà del luoghi e dei servizi offre a coloro che decidono di fermarsi la possibilità di scegliere l’alloggio giusto in base alle proprie esigenze sia familiari che economiche. Insomma, le vacanze al mare in Toscana sono un’occasione di villeggiatura per tutte le tasche, proprio grazie all’attenzione che questo territorio presta ai suoi visitatori.

Vacanze al mare in Toscana

Maremma livornese: costa degli Etruschi

Il territorio costiero che si estende da Livorno sino a Piombino è definito Costa degli Etruschi.

Le spiagge in questa zona sono per lo più lunghe e sabbiose e le pinete a ridosso del mare garantiscono preziosa frescura nei pomeriggi di caldo e sole.

In questa zona i campeggi sono ben attrezzati e a pochi passi dal mare.

Come nel resto della regione Toscana il livello dei servizi per i turisti è alto; in quasi tutti i campeggi è presente l’intrattenimento per i bambini e al di fuori dei campeggi la presenza di ristoranti e luoghi di svago consentono ai visitatori anche distrazioni lontano dal mare.

Per chi preferisci mangiare e dormire in contesti differenti dal campeggio, si ricorda che questa zona è costellata di agriturismo, bed and breakfast e naturalmente hotel. Anche l’affitto di case e appartamenti è diffuso ed offre un’ampia gamma di scelte.

Alcune spiagge che s’affacciano su questo lembo di mare della Toscana vanno assolutamente visitate.

Eccone qualcuna:

  • spiaggia di San Vincenzo: lunga quasi venti chilometri questa spiaggia è bagnata da un mare pulito e poco profondo; è quindi ideale anche per le famiglie con ragazzi e bambini;
  • spiaggia di Castiglioncello: si raggiunge scendendo dal paese di Castiglioncello, grazioso borghetto arrampicato sul mare. La spiaggia è sabbiosa con presenza di scogli. Questa cala piace molto a chi ama immergersi per ammirare i fondali;
  • spiaggia di Marina di Castagneto: tra San Vincenzo e Marina di Bibbona questa spiaggia è poco frequentata e il suo confine con la terra è tracciato da aree verdi estese e ombreggianti. La spiaggia è lunga e sabbiosa.

I paesi che si trovano sulla costa degli Etruschi rappresentano al meglio la bellezza della costa Toscana. Bolgheri e Castagneto Carducci con i loro cipressi, il castello e la loro storia, e non dimentichiamo il buon vino, allieteranno le giornate di distrazione dei viaggiatori più curiosi.

L’argentario e le sue spiagge

Monte Argentario è una località che si trova in provincia di Grosseto.

Questa è la zona che meglio rappresenta la Maremma Toscana. La costiera è rocciosa e le sue scogliere regalano panorami mozzafiato.

Porto Santo Stefano e Porto Ercole sono mete obbligate per chi vuole trascorrere qualche giorno in questa zona bellissima della Toscana.
Anche questo tratto di costa offre varie possibilità di alloggio.

Albinia, Orbetello, Porto Santo Stefano e gli altri comuni limitrofi offrono disponibilità in campeggi ben serviti e ben referenziati, oltre alla possibilità di risiedere anche in hotel e villaggi.

Ecco le spiagge più belle che vale la pena di ricordare:

  • Cala del Gesso: dista pochi chilometri da Porto Santo Stefano. La spiaggia si raggiunge grazie ad una scalinata che dalla strada scende verso il mare;
  • spiaggia la cantoniera: si trova nei pressi di Orbetello: il mare è trasparente e la spiaggia è parzialmente attrezzata con sdraio e ombrelloni;
  • spiaggia la Soda: ideale per chi ama immergersi e ammirare i fondali di un bellissimo mare.

Questa zona è ricca di molte altre calette e insenature, e se s’intende permanere nell’Argentario qualche giorno, sarà possibile cambiare spiaggia ogni volta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche