Vacanze alle isole Eolie: cosa non perdere assolutamente

Le Isole Eolie sono un vero e proprio paradiso terrestre, un luogo di bellezza incontaminata, con acque cristalline e spiagge bianche, dove trascorrere una vacanza indimenticabile. Situato al largo della costa siciliana, questo arcipelago di sette isole vulcaniche è una vera chicca; prenota uno dei traghetti Eolie a disposizione su traghettilines.it, e parti subito per la tua vacanza in questo angolo di paradiso.

Isole Eolie: cosa vedere in vacanza

Cosa rende così speciali le isole Eolie? Innanzitutto, i paesaggi mozzafiato che possono essere ammirati in tutta la regione; dalle splendide spiagge bianche ai suggestivi villaggi arroccati sugli altopiani vulcanici: ci sono anche numerose attrazioni da visitare durante le vacanze qui, come ad esempio lo Stromboli, un vulcano attivo o le Gole dell’Alcantara, dove potrai ammirare la natura selvaggia siciliana. Inoltre c’è tanto da fare per tutti i gusti: passeggiate nella natura incontaminata delle montagne vicine, gite in barca intorno all’isola per ammirare la costa dal mare oppure escursioni di immersione subacquea per scoprire tutti i tesori marini del Mediterraneo.

Lipari

La più grande delle Isole Eolie, Lipari vanta uno dei paesaggi più spettacolari di tutta la Penisola. Con le sue dolci colline, la vegetazione lussureggiante e l’acqua cristallina, è facile capire perché questa sia una delle destinazioni più popolari in Europa; da non perdere una visita al museo archeologico o una gita al Monte Guardia, da dove si può ammirare il panorama dell’intera isola.

Salina

Rinomata per la sua bellezza naturale, Salina ospita alcune splendide spiagge e alcune splendide escursioni attraverso il suo terreno accidentato; inserisci una tappa alla spiaggia di Pollara, l’ambientazione di “Il Postino”.

Vulcano

Conosciuta come “l’isola nera” per le sue origini vulcaniche, Vulcano è un parco giochi avventuroso che aspetta solo di essere scoperto. Dal nuoto nel Lago di Venere (un lago verde sulfureo) a fare il bagno nelle sorgenti termali… l’isoletta ne ha per tutti i gusti!

Stromboli

Sede di un vulcano omonimo, Stromboli offre ai visitatori una vista ravvicinata di uno dei più grandi spettacoli della natura; durante la tua visita non dimenticare di esplorare Ginostra, uno dei paesi più piccoli d’Italia, e la Sciara del Fuoco (un percorso lasciato segnale dalla lava del vulcano).

Alicudi e Filicudi

Se stai cercando una fuga da tutto, allora queste due isole sono perfette per te! Con i loro paesaggi incontaminati e la mancanza di auto o strade, Alicudi e Filicudi si sentono come bloccate nel tempo. Sono le più piccole e forse meno battute dai turisti ma con almeno una settimana di vacanza è impossibile non visitarle.

Panarea

Ultimo ma non meno importante abbiamo Panarea, l’isola più piccola ma probabilmente più alla moda della nostra lista! Che si tratti di prendere il sole sulla Spiaggia di Calajunco o di fare festa al Calajunco Beach Club fino all’alba, offre qualcosa per tutti coloro che cercano il divertimento.

Con le sue isole vulcaniche, un’oasi di pace ed esperienze memorabili a cielo aperto, l’arcipelago delle Isole Eolie è ormai considerato un vero e proprio paradiso mediterraneo; negli ultimi questa località rappresenta la fuga perfetta da tutti i problemi della routine quotidiana, con le sue acque cristalline ed il clima estivo mite, offre intrattenimento e opzioni interessanti per tutta la famiglia.

Scritto da Daniele Caretti

Lascia un commento

Le location di Sexify: dove è stata girata la serie

Cosa mettere in valigia per una crociera: prodotti essenziali

Leggi anche
Contentsads.com