Notizie.it logo

Vacanze per anziani, le mete migliori

vacanze per anziani

Vacanze per anziani, le mete sono numerose sia per gli amanti del mare che per gli appassionati di montagna.

Chi ha mai detto che in vacanza ci si possa divertire soltanto in giovane età? Oggigiorno esistono una grande varietà di mete adatte alle vacanze, siano esse estive che invernali, per persone anziane.

Tali mete permettono di assicurare a chiunque, di qualunque età, il divertimento di cui si merita. In questo modo potrete organizzare la vostra vacanza nei minimi dettagli, godere del relax necessario anche durante la terza età.

Quando si procede per la scelta del posto nel quale soggiornare è indispensabile avere ben chiaro in mente quale tipologia di vacanza fa al caso proprio. Generalmente le opzioni si suddividono in due categorie: vacanza in montagna e vacanze al mare.
Vediamo innanzitutto le mete principali della prima categoria.

Vacanze per anziani, mete

Località di montagna

Assolutamente consigliate sono i luoghi delle dolomiti: Canazei e Campitello di Fassa sono le località più gettonate, accanto a Moena, la perla delle Dolomiti, e Cavalese.

L’alta quota permettono ai villeggianti di mettersi in salvo dalla calura che nel periodo estivo colpisce la gran parte delle città italiane e di godersi un ambiente fresco e soleggiato al tempo stesso.

L’ottimo clima permette lunghe passeggiate nelle strade del centro abitato e nei sentieri, ampi e ben tenuti limitrofi alla strada principale. La qualità dell’aria è ottima e di certo permette una buona ripresa del proprio corpo a seguito dello stress cittadino quotidiano.

Sempre in ambiente montano sono assolutamente consigliate le Alpi Apuane. Qui si respira la storia dei Medici del Rinascimento. I vari borghi, cosparso tra una vallata e l’altra regalano tante emozioni ai viandanti che possono alternarsi tra un paese l’altro scorrendo quindi un soggiorno molto dinamico e rilassante contemporaneamente.

Anche i Monti Sibillini sono una delle mete principali, specie durante il periodo estivo.

La conformazione della regione permette di trascorrere diversi giorni immersi completamente nella natura, lontano dal rumore incessante della città e della frenesia che si respira quotidianamente tutto l’anno.

Per coloro che optano per questa scelta è assolutamente consigliato recarsi al Lago dei Cingoli, un luogo a tutti gli effetti magico. Inoltre le varie borgate, dislocate a pochi chilometri una dall’altra, sono ricche di eventi enogastronomici e revival storici così da allietare il soggiorno dei turisti presenti in loco.

Località di mare

Per quanto riguarda le vacanze in località di mare una delle mete consigliate è fuor di dubbio la Versilia. Qui è possibile soggiornare in diversi paesi: Viareggio, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Camaiore stesso.

Ognuno con un propria identità molto specifica e con diverse possibilità di divertimento.

Le grandi pinete permettono lunghe passeggiate anche nelle ore centrali del giorno mentre il mare, umido e fresco, accoglie tutti coloro che amano fare due passi rinfrescandosi sulla riva.

Un’altra ottima possibilità per trascorrere un periodo di vacanze in relax e divertimento è certamente quella relativa ai villaggi turistici. All’interno di un villaggio turistico infatti si ha la possibilità di incontrare molte nuove conoscenze, essere guidati verso diverse attività divertenti e godere della comodità di un ambiente raccolto e ben organizzato.

Serate a tema, eventi in spiaggia, ristoranti e bar sono a disposizione dei clienti durante l’intero soggiorno, rendendo la vacanza un periodo completamente spensierato e rilassante.

Quindi le possibili mete per una vacanza durante la terza età sono moltissime, non resta che scegliere quella più adatta alla propria indole ed organizzare in compagnia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche