Vacanze sportive, dove andare

Gli sportivi non si fermano mai, nemmeno in vacanza. Allora, ecco le mete perfette per loro.

Le ferie sotto l’ombrellone non sono attraenti? Esistono tante altre tipologie di vacanze che faranno invidia agli habituè della Riviera Romagnola.

Mettiamo da parte le bianche spiagge caraibiche e i lussuosi Centri Benessere, in questo articolo proviamo a scoprire destinazioni da sogno in cui passare piacevoli giornate all’insegna dello sport e dell’adrenalina.

Tutto sulle vacanze sportive.

Vacanze sportive in Trentino Alto Adige

Infiniti boschi ricchi di alberi sempreverdi e splendide piste da sci innevate da novembre a marzo, il Trentino Alto Adige non può che essere la meta prediletta da tutti gli amanti dello sport che vorrebbero vivere nella natura incontaminata 365 giorni all’anno.

In estate i numerosi “paesini” caratteristici offrono ai villeggianti la possibilità di infilare le scarpe da running e fare una rigenerante corsa nei freschi boschi, lontano dall’afa e dai ritmi frenetici della città.

Stesso discorso si può fare per gli amanti della bicicletta (che si tratti di mountain bike, bicicletta da corsa o di una normalissima city bike).

Non mancano le piste ciclabili: consigliata quella di Molveno che prende forma attorno al grande lago (che ogni estate richiama numerosi ciclo turisti da tutta Europa) e quella di Andalo che parte da un grazioso campeggio nel quale è possibile dilettarsi anche in altre attività. Molti Comuni offrono l’interessante possibilità ai turisti di noleggiare le biciclette direttamente in loco.

Sempre in estate, per i più temerari, è possibile cimentarsi nell’arrapicata: in Trentino le rocce non mancano di certo, ma per chi è alle prime armi è possibile sfruttare pareti attrezzate.

I freddofili troveranno quello che cercano in inverno! Le piste da sci più belle d’Italia si trovano solo in Trentino Alto Adige: San Martino di Castrozza, Pinzolo, Dobbiaco, Madonna di Campiglio… non c’è che l’imbarazzo della scelta, ovviamente tutti i paesi in questa zona offrono piste sempre innevate e ogni comfort ai turisti.

Gli sport non si fermano di certo allo sci, infatti non è difficile trovare palazzetti per pattinaggio sul ghiaccio, percorsi da affrontare con le ciaspole, snowbord. Non si può negare, la montagna regala possibilità di divertimento davvero a tutti!

Coste del Tirreno per le vacanze sportive

Lo sport è anche energia e non è difficile vivere momenti di pura adrenalina sulle splendide coste italiane (in particolare il versante occidentale). Il surf è indubbiamente uno sport molto difficile, ma talmente attraente che anche i principianti non avranno difficoltà a prendere letteralmente il largo nelle cristalline acque mediterranee.

In questo caso le destinazioni sono differenti a seconda del livello di preparazione da cui si parte: i principianti troveranno l’onda perfetta in Toscana: a Viareggio e Piombino ci sono strutture attrezzate pronte a soddisfare ogni richiesta.

Anche in Sardegna, a Santa Teresa, le correnti sono ideali per i principianti e qui è possibile anche cimentarsi in altre attività sempre a contatto con l’acqua come la vela, il wind surf o la canoa.

Per i surfisti professionisti esistono molte altre destinazioni in cui godersi una vacanza sportiva: in aggiunta alla Toscana e alla Sardegna ci sono diverse possibilità di divertirsi anche in Sicilia (per esempio a Punta Raisi e Granitola) o in Liguria.

Altro elemento di fondamentale importanza è l’albergo o il villaggio turistico in cui si sceglie di alloggiare, infatti sorgono sempre più strutture che hanno un occhio di riguardo per lo sport e l’esercizio fisico. Le attività che vengono proposte sono varie e anche effettuabili in gruppo, così da fare nuove amicizie e approcciarsi alla fatica in compagnia, magari riuscendo ad alleviarla un po’.

Ecco allora che sarà un piacere svegliarsi all’alba per seguire una lezione di yoga e di pilates oppure recarsi nel campo da tennis del villaggio per una sfida avvincente o ancora meglio improvvisare una partita a golf su splendidi campi in perfetto stile british.

Come dimostrato esistono tipologie di vacanze che si adattano alla perfezione a qualsiasi stile di vita: il mito che in vacanza gli unici sport praticabili siano le bocce e le gare di biglie è ampiamente sfatato, è sufficiente scegliere la destinazione giusta.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vacanze per anziani, le mete migliori

Spiagge Lisbona, dove andare al mare e fare surf

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.