Val Trebbia: le spiagge più belle dell’Appennino ligure

La selezione delle spiagge più belle della Val Trebbia, in Liguria, formata dall'omonimo fiume, affluente di destra del fiume Po.

La Val Trebbia è una delle più belle valli del mondo, dotata di incantevoli spiagge in cui rilassarsi in famiglia. Vediamo, quindi, quali sono i posti migliori in cui godersi una nuotata in Liguria.

Val Trebbia: le spiagge più belle

La val Trebbia è compresa nell’Appennino ligure ed è formata dall’omonimo fiume che nasce ai piedi del monte Prelà, a circa 800 metri di altitudine.

Secondo un’antica storia, lo scrittore Ernest Hemingway la definì come la valle più bella del mondo mentre la attraversava.

In molti, tuttavia, apprezzano questa splendida valle non solo per la natura incontaminata e la vivace vegetazione, ma anche per le sue meravigliose spiagge. Infatti, la val di Trebbia è il posto ideale per godersi rilassanti giornate in riva al fiume.

Vediamo, quindi, quali sono i posti migliori in cui trascorrere giornate all’insegna del benessere e del relax nell’Appennino ligure.

Trebbia

Case Marchesi

Una spiaggia tranquilla, composta di sassi è quella di Case Marchesi, appena dopo il paese di Rivergaro partendo da Piacenza.

Pur non essendo una vera e propria spiaggia, è il punto perfetto per iniziare l’esplorazione della val Trebbia. Tuttavia, tra Rivergaro e Bobbio ci sono diversi paesi intermedi in cui è possibile fermarsi a fare il bagno. Ma non mancano le persone che rimangono a Case Marchesi per farsi un bagno rinfrescante.

Bobbio Ponte Gobbo

Una delle più affollate è la spiaggia sotto il Ponte Gobbo di Bobbio. Il fiume si può raggiungere sia a piedi e sia in macchina imboccando la strada sulla sinistra prima del Ponte Gobbo. Non ci sono grossi problemi di parcheggio e il percorso per raggiungere il Trebbia è breve e tranquillo.

Ponte Gobbo

San Salvatore

Una volta superata la galleria di San Salvatore si trovano dei piccoli spiazzi per le macchine sulla destra e un viottolo sulla sinistra. Il sentiero per scendere al fiume parte poco più avanti al cartello Dog Beach, infatti è anche presente una spiaggia per i cani. Il tratto di sentiero è abbastanza ombreggiato e ripido, e per raggiungere il letto del fiume occorrono circa 10/15. Si tratta di un posto tranquillo, specialmente in mezzo alla settimana, mentre nei weekend si popola senza diventare caotico.

La Berlina

Dulcis in fundo, la spiaggia della Berlina, una delle più belle della valle. Per raggiungerla bisogna uscire dal paese di Bobbio, superare il bivio per Coli e il ponte sul Trebbia. Da qui, sulla destra si scorge l’indicazione appena prima di una curva. Per parcheggiare occorre arrivare presto oppure proseguire un po’ oltre sulla statale e tornare indietro a piedi. Tuttavia, il percorso dura meno di 5 minuti. La spiaggetta presenta piccoli tratti di sabbia e acqua abbastanza profonda per riuscire a fare un bagno rilassante. Questo posto è perfetto anche per il weekend, quando vi è anche un furgoncino con bibite fresche, panini e gelati parcheggiato all’ombra.

Berlina

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Val Brembana: percorsi di trekking panoramici

Lago delle Streghe: leggenda e informazioni

Leggi anche
Contentsads.com