Valle del Lierza: tra natura e storia

Tutte le informazioni che servono per visitare la Valle del Lierza durante un bellissimo viaggio in Veneto.

Il Veneto è una regione ricca di splendidi territori naturali, da visitare nel corso di una piacevole vacanza all’insegna del relax. Uno dei posti più belli da raggiungere è la splendida Valle del torrente Lierza, che si trova all’interno della zona che fa capo alla provincia di Treviso.

Valle del Lierza: cosa vedere

Una Vacanza in Veneto è un’occasione perfetta per ammirare le sue bellissime località e le zone naturali del suo territorio. Nell’ambito dell’area che si trova nella provincia di Treviso è possibile visitare un’incantevole vallata, all’interno della quale scorre il torrente Lierza. In questo contesto bucolico, ricco di vegetazione florida, si trova un bellissimo mulino ad acqua che rappresenta una delle attrattive più interessanti della valle.

Advertisements

Il Molinetto della Croda è una struttura rurale, interamente costituita da pietra e legno. Dal XVII al XX secolo ha sfruttato l’acqua del torrente e ha ospitato le famiglie dei guardiani del mulino. Attualmente al suo interno si possono fare interessanti visite guidate, che permettono di conoscere le antiche tradizioni rurali del Veneto.

molino croda 2

Cosa fare nella valle

La splendida vallata è il luogo ideale per dedicarsi a interessanti escursioni. Si tratta di un’occasione ideale per godersi la bellezza del territorio bucolico dell’area in provincia di Treviso. Nel corso di una giornata nella vallata del torrente Lierza è possibile immergersi completamente nell’atmosfera rilassante data dalla vegetazione florida del luogo. Nella valle ci si può dedicare a interessanti percorsi naturalistici e si possono percorrere bellissimi sentieri che permettono di esplorare la zona verdeggiante.

La vegetazione del luogo appare completamente incontaminata e offre una location ideale per godersi il benessere dato dalla purezza dell’aria di campagna. Nella valle si trovano persino delle aree attrezzate, in cui è possibile fare dei piacevoli picnic all’aria aperta.

Cosa vedere nei dintorni

Anche il territorio che si trova nei dintorni della valle offre notevoli spunti per godersi un piacevole soggiorno. Una delle mete da non perdere è il Parco Archeologico Didattico Livelet.

Il luogo in cui sorge il parco è il Comune di Revine Lago, che si trova nelle vicinanze della vallata del Lierza. Si tratta di un luogo molto interessante da visitare, soprattutto per quanto riguarda le famiglie che viaggiano con i loro bambini. Al suo interno si possono fare bellissimi percorsi didattici, in cui si coniugano apprendimento e divertimento.

Un altro luogo decisamente imperdibile è l’Abbazia di Santa Maria, che sorge presso il borgo di Follina. La basilica cistercense risale al XIV secolo ed è una splendida opera architettonica, dall’aria decisamente suggestiva. La visita presso l’abbazia permette di ammirare il caratteristico chiostro dell’edificio, che risale al 1268. Un’altra ala interessante della struttura è il Chiostro dell’Abate, caratterizzata da splendidi portici e da due facciate magnifiche da vedere.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ponte sospeso più lungo del mondo, Giappone: informazioni

Val di Fosse: escursioni e percorsi naturalistici

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.