Viaggiare all’estero, tutto quello che serve per partire

Viaggiare all'estero, tutto quello che ti serve sapere per i documenti necessari

Siamo vicini al post pandemia e tutta la voglia di viaggiare di questi due anni torna a farsi sentire, allora armiamoci di tutto l’occorrente e partiamo per grandi avventure. Vediamo dal punto di vista dei documenti tutto il necessario per diverse destinazioni, per darti tutte le possibilità per scegliere i tuoi prossimi viaggi.

I viaggi in Europa, tutto quello che ti serve per viaggiare all’estero

Non ci dilunghiamo qui nel parlare delle regole per quel che riguarda il Covid 19, ricordiamo solo di controllare se nel paese che hai deciso di visitare vi sono regole per quel che riguarda Green pass vaccini e tamponi, in generale se hai regolare vaccinazione non hai alcun problema a viaggiare.

Per tutti i paesi Europei ti occorre solamente un documento d’identità valido per l’espatrio, anche per i figli minori. Se viaggi con amici a quattro zampe ricorda il suo libretto vaccinale. Una menzione a se ha l’Inghilterra che ormai non fa parte dei paesi europei e quindi potrebbe richiedere passaporto.

Viaggiare all’estero nei paesi extraeuropei, l’occorrente

Tutto quello che devi sapere per quel che riguarda ogni paese al di fuori dell’Europa è semplice, ovvero tutti necessitano l’utilizzo del passaporto, deve averlo ogni membro della famiglia. Compreso anche i tuoi pelosetti. Quindi per qualsiasi destinazione tieni sempre aggiornato il tuo passaporto e preparati a vivere le grandi emozioni. Visti i tempi lunghi delle operazioni di rinnovo ti consigliamo di iniziare qualche mese prima e poi tieni sempre il documento in corso di validità.

Viaggiare all’estero e l’occorrente per i vari mezzi di trasporto

Se decidi di viaggiare devi anche conoscere il mezzo con il quale effettui il viaggio e quali sono i documenti da non dimenticare.

Se usi treno o aereo oltre il regolare biglietto devi avere solamente i tuoi documenti d’identità e nulla di più.

Se invece per spostarti usi la tua automobile informati per tutti gli stati che andrai a toccare come viene gestita la rete stradale e se occorrono documenti come permessi ecc. Inoltre assieme ai tuoi documenti di famiglia controlla che la vettura sia in regola con assicurazione e tutti i paesi di appartenenza.

Condividi