Notizie.it logo

Viaggio in barca a vela: l’ideale per anima e corpo

-

Un viaggio in barca a vela può rivelarsi un’esperienza estremamente sorprendente: le rotte ideali e come noleggiare una barca


C’è chi la definisce “la più bella avventura della vita”, chi ne è intimorito dalla maestosità, chi la vede sfilare all’orizzonte e ne resta affascinato, e chi decide di fidarsi di lei per la prima volta. La barca a vela, nella sua eleganza e semplicità, è in grado di suscitare un tripudio di emozioni e sentimenti; un misto di adrenalina, impazienza, timore e profondo rispetto. Rispetto per il mare, per il vento e per i compagni di viaggio. È un viaggio di scoperta e conoscenza, un viaggio di apprendimento e di profondo cambiamento: il vento e la sensazione di libertà che si assaporano ad ogni onda sono in grado di rimettere in moto perfino i sentimenti più profondi.

Salpare alla volta del grande blu è un sentimento indescrivibile. Così immenso ma al tempo stesso finito, la sua capacità di infondere estrema calma ed incutere paura ci spinge ad affrontare le nostre paure e a superare i nostri limiti, insegnandoci una grande lezione: essere umili prima di tutto. La barca a vela è il luogo ideale per disfarsi di maschere e consuetudini, per imparare lo spirito di condivisione, collaborazione, fiducia e consapevolezza. L’orologio non ticchetta più furioso e assordante, il fragore della quotidianità svanisce lasciando spazio ad un immenso silenzio, e noi impariamo nuovamente ad ascoltare la natura.

Le rotte ideali per un viaggio in barca a vela

Un viaggio in barca a vela può rivelarsi un’esperienza estremamente sorprendente! Sfilare davanti ad alcuni dei paesaggi più belli d’Italia, farsi spingere dal vento in uno slalom tra le isole croate o navigare in estremo relax lungo le bianche spiagge delle Isole Baleari… Voi dove vorreste andare?

Un tour dell’Isola d’Elba compete con una tranquilla navigazione lungo gli autentici paesaggi della Sicilia e delle Isole Eolie, nel mentre che le colorate cittadine della Costa Azzurra si contendono i diportisti con una più familiare Corsica. Una timida Grecia si para poi all’orizzonte: generalmente scelta per viaggi in catamarano all’insegna del più totale relax, non manca comunque di mostrare il suo fascino anche davanti all’eleganza di una barca a vela che scivola leggera sul suo limpido mare blu. E come non parlare della Croazia! Uno slalom acquatico tra le Isole Incoronate o l’arcipelago del Quarnero per immortalare un fotogramma unico nel suo genere. Una sosta per addentrarvi nel folklore delle antiche città e l’occasione di rilassarvi a prua per assistere ad alcuni dei tramonti più affascinanti del Mediterraneo… Ma questo è solo l’inizio!

Barca a motore o barca a vela?

Velisti o appassionati del motoscafo? Sembra quasi un eterno duello!Ma mettiamo le idee in chiaro: in questo mondo caotico e allegramente disordinato, come possiamo assegnare etichette?

Non si può affermare che uno permetta di vivere il mare meglio dell’altra; piuttosto che sia sostanziale la differenza tra il modo in cui permettono di farlo. La velocità si contrappone a momenti di estrema calma, l’adrenalina da una parte e l’avventura dall’altra, la voglia di relax e la consapevolezza di non averne il tempo se cambiano le condizioni climatiche. Spazio e comfort da una parte si scontrano con un’estrema ergonomia degli spazi, perché fondamentalmente se navighi a vela spazio non ce n’è. Neanche per litigi e sofisticatezze. A questo punto… Voi da che parte state?

-

Come noleggiare una barca?

Questo è il momento perfetto per sfatare uno stereotipo: viaggiare in barca è oggi accessibile a tutti quanti! Il mercato della sharing economy prende sempre più campo soprattutto per quanto riguarda la nautica da diporto. Le compagnie di noleggio barche aumentano ed il mercato si conferma in continua crescita anno dopo anno. Non sapete a chi affidarvi? Fate un giro sulla piattaforma di Click&Boat! Una compagnia giovane e formata da un team fresco e preparato è pronta a supportarvi in ogni aspetto dell’organizzazione del vostro viaggio, aiutandovi a trovare la soluzione migliore e la barca più adatta alle vostre esigenze. Il noleggio barche a vela per salpare alla volta del Mediterraneo, uno splendido catamarano per rilassarsi lungo le spiagge dorate di una meta esotica, o ancora il lusso di uno yacht per celebrare un indimenticabile evento tra amici! Non dovete far altro che scegliere la meta dei vostri sogni e a tutto il resto penserà Click&Boat… Salpare per credere!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche